Condividi queste informazioni su:

Il Ministero del Turismo concede dei bonus per le strutture turistiche montane. Ecco tutte le news in dettaglio.

Turismo montano: i contributi a fondo perduto

Prorogati i contributi a fondo perduto agli impianti di risalita: a farlo sapere è il Ministero del Turismo. Inizialmente era in scadenza il 21 agosto, ma il tutto è stato prorogato fino al 15 settembre. L’agevolazione concessa è stata decisa dalla Legge di Bilancio 2023, nell’ambito della realizzazione di interventi finalizzati alla promozione del turismo, nonché all’incentivazione di flussi turistici nei luoghi montani. Ciò avverrà con interventi di ristrutturazione e di ammodernamento.

Più nel dettaglio, il contributo a fondo perduto ammonterà fino a 10 milioni di euro. Ciò è calcolato nella differenza tra le spese ammesse e il risultato operativo dell’investimento. Per ciò che riguarda i progetti particolari, come quelli di snow-farming, il contributo massimo sarà di 500.000 euro.

Sarà possibile presentare le domande sul sito del Ministero del Turismo. Vi è, infatti, una piattaforma telematica con la quale è necessario entrare con le credenziale, attraverso un indirizzo con PEC (Posta Elettronica Certificata). Per ciò che concerne i codici ATECO, ricordiamo che sono ammissibili il 49.39.01, 93.11.30 e 93.11.90. Questi si riferiscono a gestioni di funicolari o seggiovia, gestione di impianti sportivi polivalenti e gestione di altri impianti sportivi.

Agevolazioni Decreto Appennini: cosa prevede

La seconda agevolazione del Ministero prevede l’ambito del Decreto Appennini. Nel dettaglio, va a finanziare progetti che ammontano fino ad un massimo di 3 milioni di euro, per ammodernamento di strutture che si trovano nelle Regioni appenniniche. Più nello specifico, i progetti dovranno riguardare la ristrutturazione, la manutenzione o l’ammodernamento di stabilimenti termali, sistemi di innevamento, strutture turistico-ricettive, strutture connesse ad attività di ristorazione, impianti di risalita a fune.

Pubblicità

Pubblicità

Ma quando si potranno presentare le domande? Queste saranno presentabili a partire dal 16 agosto 2023, fino al 30 settembre 2023, usando la piattaforma disponibile sul portale del Ministero del Turismo, accessibile con lo SPID oppure con il CIE al sito web http://istanze.ministeroturismo.gov.it.

Pubblicità

Pubblicità