Condividi queste informazioni su:

In arrivo il decreto primo maggio 2024. Ecco in che cosa consisterà e quali saranno le principali novità

Decreto primo maggio: cosa prevede nel dettaglio

Anche quest’anno arriva il decreto primo maggio, ovviamente il tema caldo è quello del lavoro. Si parlerà di tredicesima, di agevolazioni contributive per il Sud Italia, del cuneo fiscale per confermare gli aumenti in busta paga, ma non solo.

Per ciò che riguarda il bonus tredicesima 2024, si tratta di un incentivo una tantum che ammonterà ad 80 euro o a 100 euro, destinato a specifiche categorie di lavoratori. Essi dovranno, infatti, avere un reddito di lavoro dipendente non superiore a 28.000 euro ed avere almeno un figlio a carico o coniuge.

Si tratta di un passo indietro, invece, per i premi di produttività, in ogni caso da confermale. Le bozze, infatti, parlano di un’aliquota che sale dal 5 al 10%, sempre per importi non superiori a 3.000 euro lordi.

Superbonus lavoro, arriva l’extra deduzione

Per ciò che riguarda il decreto primo maggio, attenzione anche alle agevolazioni attraverso la maggiorazione del costo del lavoro dei nuovi assunti. Queste spetteranno, infatti, ai titolari del reddito di impresa, alle imprese individuali, le familiari e le coniugali, alle società di persone come da articolo 5 del TUIR e agli esercenti arti e professioni che svolgono attività di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 54 del TUIR. Tali soggetti dovranno aver esercitato l’attività per tutto il periodo di imposta 2023 e trovarsi in condizioni di normale operatività.

Pubblicità

Pubblicità

Nel nuovo decreto si andranno a sostituire i bonus assunzione per under 36 e per donne che sono scaduti il 31 dicembre e non rinnovate. E’ stata, inoltre, abolita l’agevolazione ACE, con grande sorpresa. Vi saranno super-deduzioni così definite: fino al 120 per cento per tutte le assunzioni a tempo indeterminato, mentre ci sarà una deduzione fino al 130 per cento per chi assume lavoratori svantaggiati.

Pubblicità

Pubblicità