Condividi queste informazioni su:

Scade il 31 maggio il termine per richiedere il Bonus Compostaggio 2024.

Tutte le imprese che hanno investito negli impianti di compostaggio situati nei centri agroalimentari del Sud Italia hanno tempo fino al 31 Maggio per ottenere il bonus compostaggio 2024. Questo bonus, che prevede un credito d’imposta del 70%, è destinato a coloro che hanno effettuato tali investimenti nelle regioni di Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Bonus compostaggio, l’annuncio dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che le imprese interessate devono presentare la richiesta entro la data richiesta. La misura riguarda le spese sostenute nel 2023 per l’installazione e l’avvio degli impianti di compostaggio. Il credito d’imposta sarà pari al 70% degli importi rimasti a carico del contribuente.

Questo incentivo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, copre il 70% delle spese sostenute per l’installazione e il funzionamento degli impianti di compostaggio. Il bonus, erogato sotto forma di credito d’imposta, è utilizzabile tramite il modello F24 fino a un massimo di 1 milione di euro all’anno per il periodo 2023-2024.

Bonus compostaggio: come funziona e come richiederlo

La richiesta del bonus può essere presentata sia dalle imprese che dai gestori dei centri agroalimentari, a condizione che gli impianti di compostaggio abbiano smaltito almeno il 70% dei rifiuti organici prodotti. Inoltre, il credito d’imposta non è considerato nel reddito né nell’Irap dei beneficiari.

Pubblicità

Pubblicità

Per richiedere il bonus, le imprese devono utilizzare il modello ufficiale di richiesta disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Dopo la presentazione delle richieste, l’Agenzia controllerà e comunicherà la percentuale di credito d’imposta riconosciuta, che potrà essere utilizzata immediatamente.

L’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’importo effettivamente utilizzabile del bonus è determinato dal credito d’imposta indicato nella comunicazione, moltiplicato per la percentuale resa nota dal direttore dell’Agenzia stessa. Se l’importo totale è inferiore al limite di spesa, la percentuale del credito d’imposta sarà del 100%; altrimenti, verranno effettuate riduzioni proporzionali.

Altri dettagli riguardanti l’utilizzo del bonus, comprendono l’obbligo di indicare il credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi e la possibilità di utilizzarlo dopo le verifiche antimafia se l’importo supera i 150.000 euro.

Il bonus compostaggio 2024 rappresenta un’iniziativa volta a sostenere gli investimenti nelle infrastrutture ambientali e a promuovere la sostenibilità nel settore agroalimentare del Sud Italia.

Pubblicità

Pubblicità