Condividi queste informazioni su:

Il Consiglio dell’Unione Europea ha ufficialmente approvato tre atti legislativi cruciali rivoluzioneranno il panorama economico e fiscale, introducendo il nuovo Patto di Stabilità e Crescita.

Gli obiettivi della riforma

L’obiettivo primario di questa riforma è garantire la solidità e la sostenibilità delle finanze pubbliche, mentre si favorisce una crescita inclusiva e sostenibile in tutti gli Stati membri attraverso riforme e investimenti, come comunicato dal Consiglio in un comunicato.

La strategia economica europea

La strategia di riforma dell’Unione Europea mira a ridurre gradualmente, realistamente e in modo sostenibile il rapporto debito/PIL e i deficit, con un occhio attento alla crescita economica. Contestualmente, si intende proteggere gli investimenti in settori chiave come quelli digitali, ecologici e della difesa. Il nuovo quadro regolamentare consentirà anche politiche anticicliche e affronterà gli squilibri macroeconomici esistenti.

Secondo le nuove disposizioni, ogni Stato membro sarà tenuto a elaborare un piano strutturale di bilancio nazionale a medio termine, estendendosi su un periodo di 4-5 anni a seconda della durata del mandato legislativo nazionale. Questi piani delineeranno un percorso pluriennale di spesa pubblica netta e spiegheranno come verranno realizzati investimenti e riforme per affrontare le sfide individuate nel contesto del semestre europeo, in particolare rispondendo alle raccomandazioni specifiche per ciascun paese.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità