Condividi queste informazioni su:

Il report ISTAT rivela come ultimamente sia aumentata la produzione nel settore delle costruzioni. Ecco tutti i dati

ISTAT: +18,8% di crescita nel 2024

Dalle analisi ISTAT si può capire come vi sia stata una crescita non indifferente nel settore delle costruzioni. Gli effetti di questo trend positivo si possono imputare ad un apporto consistente al PIL italiano, più imprese sul territorio e maggiori opportunità di lavoro.

La statistica intitolata “Produzione nelle costruzioni” rivela come, a seguito di un grande calo legato all’arrivo della pandemia, vi sia stata poi una ripresa che è continuata in modo lineare fino ad oggi, un po’ in tutti i settori. E’ pur vero, però, che negli ultimi tre anni vi sono stati eventi importanti per il settore delle costruzioni e dell’edilizia, grazie ai bonus e alle agevolazioni sui costi di lavoro, soprattutto tenendo presente il superbonus 110%.

Qualche dato su cui riflettere

Il report ISTAT si riferisce al gennaio del 2024. In questa occasione, infatti, si è registrato un aumento del 18,8% su base annua. L’incremento prospettato, soltanto per il mese di gennaio, rispetto al dicembre 2023 era del 3,7%. Gli ultimi tre anni, infatti, sono senza dubbio stati decisivi per il settore delle costruzioni, che ha superato la crisi ormai iniziata nel 2008.

Un po’ di incertezza per ciò che riguarda il momento in cui verranno meno diversi bonus per l’edilizia. Che cosa potrebbe accadere? L’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha formulato una previsione per i mesi prossimi. I segni dell’inflazione e la lenta ripresa economica a livello generale potrebbero portare ad una diminuzione nella crescita di questo settore, che potrebbe così ridursi ad un -7,4% rispetto allo scorso anno.

Pubblicità

Pubblicità

E’ ancora ovviamente presto per capire cosa potrebbe accadere da qui alla fine dell’anno, ma si pensa come il calo possa essere interessato dalla mancanza delle opzioni di cessione del credito e dallo sconto in fattura intorno al superbonus. Queste due ultime misure, infatti, hanno trainato il mercato dalla loro introduzione.

Pubblicità

Pubblicità