Condividi queste informazioni su:

Arriva il Bonus Giovani, si tratta della carta cultura e merito: ecco quando arriverà.

Bonus Giovani 2024: cos’è la Carta Cultura e Merito

In arrivo la Carta Cultura e Merito, in ambito del Bonus Giovani 2024. Si tratta di due bonus distinti. Per ciò che concerne il primo, ne potranno beneficiare coloro che sono nati nel 2005, che siano residenti nel territorio nazionale, oppure che siano in possesso del permesso di soggiorno. Le persone dovranno avere, però, un ISEE fino a 35.000 euro.

Tale carta verrà assegnata al diciottesimo anno di età e sarà utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento della maggiore età. Il contributo ammonta a 500 euro, che potrà essere usato per il teatro, per il cinema, ma anche per i musei, concerti, prodotti di editoria audiovisiva, eventi culturali in generale, corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani anche digitali. Saranno esclusi i video-corsi che non sono didattici e/o formativi, così come lo saranno i videogiochi. Non sarà, inoltre, possibile acquistare più unità dello stesso bene.

Carta del Merito: cos’è e come funziona

Differentemente dalla precedente, la Carta del Merito non è condizionata alla prova dei mezzi, ma solo al conseguito del diploma di scuola superiore entro il 19esimo anno di età, con votazione di almeno 100 centesimi. I due bonus sono, in ogni caso, cumulabili. Per poterne godere è necessario registrarsi al portale del Ministero, nelle sezioni apposite dedicate alle due nuove carte (cartegiovani.cultura.gov.it). Per farlo è, inoltre, necessario usare le proprie credenziali digitali. La piattaforma sarà attiva fino al 30 giugno 2024 o fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per generare il buono, è necessario scegliere online il settore ed il tipo di bene che vogliamo acquistare, oltre che l’importo desiderato. Una volta creato, si potrà stampare il voucher e presentarlo alla cassa. In alternativa, si può presentare il dettaglio del codice di 8 cifre, il bar-code o il QR code, dall’area personale della piattaforma. I 500 euro disponibili, uno per ogni bonus, andranno usati entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua la registrazione. La quota non spesa si perde.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità