Condividi queste informazioni su:

Con il Bonus Casa Green 2023 è possibile acquistare casa beneficiando di una detrazione IRPEF pari al 50% dell’IVA corrisposta. L’agevolazione riguarda gli immobili residenziali appartenenti alla classe energetica “A” o “B”, acquistati direttamente dalle imprese costruttrici, senza intermediari. L’ acquisto dell’immobile deve essere effettuato entro il 31 dicembre.

Cos’è e a chi spetta il Bonus Casa Green

I beneficiari della detrazione sono i soggetti IRPEF, ossia le persone fisiche. Sono escluse dall’agevolazione le società di capitali e gli enti non commerciali, assoggettati invece ad IRES. Il bonus casa green viene spalmato su dieci anni a partire dal periodo d’imposta in cui sono state effettuate le spese per l’acquisto dell’immobile.

Ne consegue che, in caso di incapienza del contribuente, la quota spettante per quella annualità, non potrà essere riconosciuta a rimborso e andrà sostanzialmente persa. Sebbene non sia possibile recuperare le rate pregresse, è ammesso l’utilizzo delle quote ancora residue.

Il Bonus Casa Green non presuppone che l’immobile sia destinato ad abitazione principale. L’acquisto potrebbe dunque essere anche di un casa a disposizione o data in locazione a terzi. I requisiti necessari per beneficiare della misura sono due: la classe energetica “A” o “B” e la destinazione residenziale dell’immobile, verificabile mediante visura catastale.

Pubblicità

Pubblicità

Nello specifico, la classe energetica A si riferisce ad immobili con un consumo annuo inferiore ai 30 kilowattora per metro quadrato, mentre la classe energetica B a quelli con un consumo compreso tra i 31 e i 50 kilowattora per metro quadrato.

Rientrano nel bonus, le abitazioni efficienti dal punto di vista energetico ed eccellenti in termini di abbattimento dei consumi. La misura contenuta nella manovra di Bilancio 2023, tende così ad incentivare l’acquisto di immobili a ridotto impatto ambientale mediante APE (Attestato Prestazione Energetica)e a rilanciare un mercato immobiliare ancora un po’ sofferente.

L’acquisto quando deve essere stato effettuato?

E’ possibile fruire della detrazione del 50% per gli acquisti sostenuti dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Le spese sostenute per l’acquisto dell’immobile per cui è possibile beneficiare della detrazione sull’IVA, devono essere fatturate nell’anno 2023. Eventuali fatture d’acconto emesse dall’impresa costruttrice in anni precedenti, non potranno rientrare tra le spese di cui ottenere il rimborso.

Il Bonus Casa Green viene recuperato attraverso la dichiarazione dei redditi, ovvero presentando il modello 730 o il modello Redditi PF (ex Unico).

Pubblicità

Pubblicità