Condividi queste informazioni su:

Un’agevolazione per aiutare un settore in forte crisi

Con il boom dell’informazione online e la diffusione delle versioni web dei principali giornali nazionali e riviste. Molto spesso con gli abbonamenti online per accedere ai vari contenuti offerti ai lettori, per le tradizionali edicole il periodo attuale non è di certo dei migliori. Si vedono infatti, incassi in forte decremento, nonchè difficoltà legate alla scelta della miglior sistemazione per garantirsi una clientela sufficiente a mandare avanti l’attività. Tra questi, anche orari di lavoro non agevoli, sono che si uniscono all’elenco degli elementi che ad oggi influiscono maggiormente sulla chiusura di migliaia di edicole.

L’intervento dello Stato

Anche per il lo Stato ha messo a disposizione, attraverso l’Agenzia delle Entrate un bonus per le edicole che investono per adattarsi ai cambiamenti del mercato editoriale. Un supporto economico che può arrivare fino a 2000, euro e solo in casi casi particolari, in contributo può arrivare anche a 3000 euro.

I requisiti per ottenere il bonus edicole 2024

Chiaramente, non tutte le edicole possono ottenere questo bonus. Ci sono infatti dei requisiti da rispettare, che si basano sugli interventi di miglioramento del servizio apportati dalla proprietà delle edicole nel periodo che tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023.

Di seguito, i principali requisiti per ottenere il bonus edicole:

Pubblicità

Pubblicità

  • Avere realizzato progetti di consegna a domicilio dei quotidiani;
  • Avere fornito pubblicazioni agli esercizi commerciali vicini;
  • Avere attivato un punto vendita addizionale;
  • Avere effettuato aperture domenicali almeno per il 50% delle domeniche.

Questo bonus rappresenta può essere interpretato come un riconoscimento dell’impegno da parte degli edicolanti di far crescere la propria attività verso una dimensione diversa, più adeguata al mercato editoriale attuale e agli stravolgimenti che ha subito negli ultimi anni.

Come presentare la domanda

Le domande per il bonus edicole possono essere presentate, a partire dall’ 8 febbraio ore 10, fino alle ore 17 dell’8 marzo 2024 prossimo. Come descritto dall’avviso pubblicato sul sito web del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, le richieste del bonus edicole possono essere effettuate, soltanto online, con l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it.

Il portale è accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”. L’interessato dovrà poi autenticarsi attraverso le consuete credenziali digitali Spid, Cns o Carta di identità elettronica.

Pubblicità

Pubblicità