Condividi queste informazioni su:

Le domande per la promozione marchi all’estero potranno essere presentate a partire dal 27 dicembre 2023.

Promozione marchi all’estero: cos’è

Al fine di incentivare la promozione marchi all’estero, parte il bando 2023 dalle ore 9:00 del 27 dicembre e fino alle ore 18:00 del 23 gennaio 2024. Si tratta, nel dettaglio, di marchi collettivi e di certificazione. Le agevolazioni previste sono da intendersi nella misura massima di 150 mila euro. Le iniziative di promozione dovranno essere realizzate entro sei mesi al massimo dalla concessione del finanziamento. Ricordiamo, inoltre, che tale misura è rivolta alle associazioni rappresentative delle categorie, nonché ai consorzi di tutela e ad organismi di tipo associativo oppure cooperativo. La misura è, inoltre, promossa dal Ministero e gestita da Unioncamere.

Cosa finanzia il bando?

Vediamo, adesso, cosa va a finanziare nel dettaglio il bando che riguarda la promozione marchi collettivi. Le agevolazioni saranno concesse nella misura del 70% delle spese che saranno considerate ammissibili. Le spese ammissibili saranno per le seguenti iniziative: seminari in Italia con operatori esteri e/o all’estero, saloni internazionali e fiere, eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, incontri bilaterali con associazioni estere, azioni di comunicazione sul mercato estero, con canali on-line e non solo, fino alla creazione di comunità virtuali a supporto dei marchi. Le risorse complessive, si ricorda, ammontano a 2,4 milioni di euro circa.

La modulistica per poter inviare le domande per partecipare all’agevolazione è contenuta nel sito marchicollettivi2023.it. E’ possibile, inoltre, presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio di certificazione o marchio collettivo registrato. Non sarà, inoltre, ammessa la possibilità di presentare una domanda per importi che siano inferiori a 20.000 euro. Le spese sostenute, di cui parlavamo precedentemente, saranno riconosciute se riferite a titoli di spesa che sono stati emessi a partire dal 2 ottobre del 2023.

Prima di iniziare la procedura, è necessario verificare attentamente il possesso dei requisiti richiesti alla data di presentazione della domanda per ottenere l’agevolazione, che sono indicati nell’articolo 3 del Decreto Direttoriale. Infine, è necessario compilare la domanda di partecipazione ed il progetto di promozione del marchio in questione, individuando così le iniziative da realizzare.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità