Condividi queste informazioni su:

Welfare che impresa è un’iniziativa promossa da alcuni enti e fondazioni. Come funzionerà il bando e come si potrà aderire?

Welfare che impresa: che cos’è e come funziona

Welfare che impresa è promosso da ETS con enti come Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Conad ETS, Intesa Sanpaolo e molte altre ancora. Aperto dal 3 aprile 2024, sarà possibile inviare le richieste fino al prossimo 21 maggio, per coloro che ne hanno i requisiti.

L’obiettivo è quello di andare a sostenere progetti di imprenditorialità sociale, che siano utili nell’impatto sociale, economico ed ambientale. potranno partecipare gli enti giuridici con carattere innovativo e con obiettivi sociali che siano stati costituiti da non più di cinque anni. Oppure, che si impegnino a costituirsi entro sei mesi dalla data di comunicazione dei vincitori.

Oltre a tali requisiti, gli enti giuridici non devono avere segnalazioni pregiudiziali e devono essere in regola con i requisiti di accesso messi a disposizione da Intesa Sanpaolo. Infine, devono essere in regola con le normative e non devono aver avuto segnalazioni negative. Le domande si possono fare sull’apposito sito.

Scadenze del bando e come fare domanda

Gli enti vincitori potranno ricevere contributi a fondo perduto a partire da 20.000 euro, ma non solo. Avranno anche un percorso di mentorship personalizzato e finanziamenti agevolati fino a 50.000 euro. Potranno, inoltre, godere di servizi bancari vantaggiosi.

Pubblicità

Pubblicità

La prima scadenza è, appunto, quella che va dal 3 aprile al 21 maggio. Qui gli enti interessati potranno presentare le candidature per i progetti. Dal 22 maggio al 18 giugno del 2024, invece, la giuria online andrà a selezionare gli enti finalisti. Nei giorni 2 e 3 luglio 2024, invece, gli enti finalisti avranno la possibilità di partecipare ad un workshop formativo, per formazione mirata a migliorare e sviluppare al meglio i loro progetti.

Ancora, dal 4 luglio al 18 settembre 2024 vi saranno due sessioni di consulenza per gli enti finalisti, che avranno modo di ricevere un supporto per prepararsi al meglio alla fase finale del bando. Infine, il 19 settembre 2024 si terrà l’evento finale e verranno proclamati gli enti vincitori. Alla fine dell’evento, ci sarà anche una premiazione.

Pubblicità

Pubblicità