Condividi queste informazioni su:

Il Bonus Export Digitale scadrà il 20 dicembre 2023: ecco come fare per presentare la domanda in tempo.

Bonus Export Digitale: scadenza il 20 dicembre

Le PMI avranno tempo fino al 20 dicembre per presentare le richieste di erogazione del contributo del Bonus Export Digitale. Ricordiamo che questo si basa sulla concessione di contributi a fondo perduto, al fine di favorire gli acquisti di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione. Non soltanto le PMI potranno aderire, ma anche le reti di imprese ed i consorzi. Il contributo è promosso dal Ministero degli Esteri ed è gestito direttamente dalla piattaforma digitale di Invitalia.

I bonus a cui sarà possibile accedere sono i seguenti. 4.000 euro per micro e piccole imprese, per spese ammissibili che non siano inferiori a 5.000 euro; 22.500 euro a reti e consorzi, per spese ammissibili non inferiori a 25.000 euro. Sono ammessi sistemi di e-commerce, servizi accessori ad esso, promozione dell’export digitale, nonché tutte le attività finalizzate al digital marketing, servizi di consulenza.

Come presentare la domanda e spese ammissibili

Per poter accedere al contributo, è necessario presentare la domanda sul sito di Invitalia, utilizzando la piattaforma PAdigitale (https://padigitale.invitalia.it). Non saranno ammesse le spese riguardanti imposte, tasse ed oneri sociali, acquisti generici di hardware, spese legali e notarili, aziendali o amministrative, nonché i costi per la registrazione o acquisizione e tutela della proprietà intellettuale.

Le spese ammissibili, invece, saranno le seguenti. Realizzazione di sistemi di e-commerce, di servizi accessori all’e-commerce, digital marketing per sviluppare le attività di internazionalizzazione, servizi di CMS, iscrizioni o abbonamenti a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e delle spese di content marketing, nonché le spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano, fino ad arrivare all’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie a realizzare tutti i servizi già elencati.

Pubblicità

Pubblicità

Per poter presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID, di firma digitale e di casella PEC attiva.

Pubblicità

Pubblicità