Condividi queste informazioni su:

Cresce il commercio internazionale europeo: lo dimostrano i dati EUROSTAT.

Commercio internazionale europeo in crescita: ecco i dati

I dati che riguardano il commercio internazionale europeo, per le importazioni e le esportazioni, sono in crescita. Lo rivela uno studio EUROSTAT. Le esportazioni di beni nell’area EURO verso il resto del mondo sono state circa 235 miliardi di euro nel febbraio 2024. Si traduce in un leggero aumento rispetto all’annata precedente (0,3%). Le importazioni, invece, sarebbero un po’ in calo rispetto al febbraio e si sono attestate a 211,4 miliardi di euro, con una diminuzione dell’8,4% in percentuale.

Considerando il totale, possiamo dire che si verifica un surplus di 22,1 miliardi di euro, per ciò che concerne gli scambi di beni con il resto del mondo. L’andamento tra import ed export nell’UE è simile a quello che è stato descritto per i paesi che fanno parte della zona euro. Abbiamo, infatti, un piccolo aumento delle esportazioni e una diminuzione delle importazioni..

I dati relativi all’Italia

Vediamo, adesso, qualche dato inerente all’Italia, dopo aver analizzato la situazione del commercio internazionale. Le importazioni aumentano nell’acquisto di macchinari e veicoli. Le esportazioni, invece, sono diminuite verso la Cina e verso la Germania. I dati ISTAT fanno riferimento all’ultimo report sul Commercio con l’estero e prezzi all’import, dove si parla di un andamento positivo per il nostro Paese nei primi due mesi del 2024. Il saldo commerciale di gennaio e febbraio 2024 è, infatti, pari a 8,5 miliardi di euro.

L’ISTAT riporta come ci sia stato un aumento per tutti i flussi commerciali, con una crescita maggiore per le importazioni rispetto alle esportazioni. Le prime, infatti, si sono fermate ad un 5,1%, mentre le seconde ad un 3,8%. Il deficit dei prodotti energetici in diminuzione viene attenuato rispetto all’annata precedente, probabilmente per effetto della crescita delle vendite in altri settori considerati trainanti.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità