Condividi queste informazioni su:

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), fornirà una garanzia del valore di 18,75 milioni di euro per la concessione di finanziamenti a sostegno degli investimenti delle imprese sociali in Italia. 

La decisione è stata comunicata lo scorso 21 marzo quando, il Fondo Europeo per gli investimenti e il sistema finanziario consortile CGm hanno firmato un accordo da 18,75 milioni di euro per sostenere le impese sociali in Italia programma InvestEU).

Cosa prevede l’accordo per le imprese sociali in Italia

Grazie all’accordo siglato il 21 marzo, CGM Finance aumenterà i finanziamenti alle imprese sociali italiane, cioè alle organizzazioni impegnate in attività a forte impatto sociale, fondate su un modello che antepone le persone al profitto.

Nel dettaglio , verrà messo a disposizione un importo di 18,75 milioni di euro in garanzie a favore di imprese sociali e start-up per prestiti approvati da CGM Finance nel triennio 2023-2025.

Il tasso di copertura del rischio potrà raggiungere addirittura l‘80% del valore iniziale del finanziamento e la garanzia si estenderà fino a un massimo di 12 anni.

Pubblicità

Pubblicità

In questo modo, la CGM Finance sarà in grado di ampliare ulteriormente il proprio sostegno alle imprese sociali, riducendo di molto il rischio e finanziando anche e soprattutto nelle realtà più giovani e più piccole. Si punta ad investire quindi in una più ampia cerchia di imprese e progetti innovativi.

L’economia sociale in Italia

Riguardo alla situazione dell’economia sociale in Italia, il Commissario per il lavoro e i diritti sociali Schmit ha così dichiarato: “Il Paese ha una fiorente economia sociale e con questa garanzia sostenuta dall’UE, CGM Finance può aiutarla a prosperare ancora di più. Questo è un buon esempio di come InvestEU stia sostenendo le imprese che hanno un impatto sociale importante e che creano posti di lavoro“.

Grazie alla sinergia di GCM Finanza e InvestEu si potrà sostenere più di  160 imprese  sociali in Italia, che giornalmente hanno difficoltà a trovare credito per la loro realtà.

Al contrario, il progetto punta molto sull’essenzialità del mercato sociale che non solo promuove la creazione di posti di lavoro e la crescita economica, ma favorirebbe anche la coesione sociale e finanziaria, incoraggiando lo sviluppo di una società più inclusiva.

 Più fiducia nelle piccole aziende

In questo modo, ottenere una garanzia così elevata consente di dare fiducia nelle nuove aziende presenti su questo mercato e quindi di contribuire anche al loro sviluppo e favorirne chiaramente la crescita.

Aiutare queste realtà all’inizio del loro percorso significa fornire loro gli investimenti necessari allo sviluppo futuro, come presupposto essenziale per dare maggiore slancio al ruolo di impresa sociale nel nostro Paese.

Pubblicità

Pubblicità