Condividi queste informazioni su:

Al via il Bando SBEP 2023, per ciò che concerne l’economia blu. Ecco le aziende che possono presentare domanda.

Bando SBEP 2023: che cos’è

A sostegno dell’economia blu, le aziende in possesso di determinati requisiti potranno partecipare al Bando SBEP 2023. Acronimo di Sustainable Blu Economy Partnership, si tratta di una partnership che vuole sostenere progetti di innovazione e di ricerca in favore di un’economia blu il più possibile sostenibile. Si parla, nel dettaglio, della tutela degli oceani e dei mari, dello sfruttamento delle risorse marine ed ambientali, nonché della biodiversità. Ma quali sono le aziende che possono presentare domanda?

I requisiti fondamentali 

Per poter partecipare al sopracitato bando è necessario trovarsi in alcune delle seguenti categorie: vi rientrano, infatti, le imprese agro-industriali che svolgono attività industriale, quelle che esercitano attività industriali e di trasporto, anche artigiane, centri di ricerca ed imprese con attività ausiliarie ad aziende già menzionate.

I progetti potranno essere presentati congiuntamente ad organismi di ricerca oppure no. Devono, però, essere realizzati attraverso un contratto di rete o altre forme contrattuali, del calibro del consorzio, oppure di accorto di partenariato.

Pubblicità

Pubblicità

Obiettivi

L’obiettivo generale della partnership è progettare, guidare e sostenere una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, approfondire la conoscenza delle scienze dei mari e degli oceani e fornire soluzioni di ricerca e innovazione orientate all’impatto, favorendo la trasformazione necessaria per un’Unione europea neutrale dal punto di vista climatico, sostenibile, produttiva e competitiva entro il 2030.

Bando per l’economia blu: qualche numero

Sono 16 i milioni di euro destinati dal decreto ministeriale per il cofinanziamento delle imprese che saranno selezionate. Una percentuale del 40% riguarderà esclusivamente le regioni del Sud Italia.  C’è tempo fino alle ore 15 del 14 aprile 2023 per presentare domanda per la proposta preliminare. Qualora questa venga accettata, ci sarà poi tempo fino al 13 settembre 2023 per la presentazione del progetto definitivo. Le domande possono essere presentate soltanto in via telematica, tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it.

Pubblicità

Pubblicità