Eventi imprevisti, shock improvvisi, incertezze e fallimenti, sono in grado di sconvolgere la nostra routine, allontanando la comfort zone, arrivando psicologicamente e finanziariamente impreparati.

Il fallimento però è da considerare un’alternativa, una possibilità e allo stesso tempo una caratteristica del successo.

Infatti, bilanciare la necessità di garantire la sopravvivenza con il bisogno di reinventarsi sviluppando molti sé, è comunque possibile.

Sperimentare e diversificare le proprie opzioni

Quando il percorso appare incerto, o sembra prendere una svolta inaspettata, ha senso moltiplicare e diversificare le proprie opzioni piuttosto che limitarsi ad una soltanto.

Il cambiamento di carriera è quindi un viaggio di esplorazione, in cui bisogna testare, sperimentare, conoscere una serie di possibili interpretazioni di sé stessi.

Il percorso più comune per reinventare la propria carriera consiste nel coltivare abilità, conoscenze e relazioni, magari nascoste fino ad ora.

Risulta quindi molto utile lavorare su più possibilità contemporaneamente confrontandole tra di loro. Dato raccontato da un sondaggio condotto dalla London Business School, in cui il 50% dei partecipanti ha riferito che l’arrivo della crisi da covid -19, ha dato loro l’opportunità di apprendere nuove competenze e provare nuove cose.

Infatti, non è sempre necessario limitare i propri progetti alla carriera desiderata, ma in molti oggi fanno scoperte sorprendenti impegnandosi in iniziative diverse come attività di volontariato o organizzazioni.

Il networking come possibile soluzione

Uno dei punti fondamentali da valutare per ripartire è passare anche dal networking, ovvero ricontattare il legami più deboli o dormienti: persone o legami non troppo stretti al fine di massimizzare le possibilità di imparare e conoscere cose sempre nuove, stimolando nuovi interessi.

In un contesto di incertezza, in molti però sconsigliano l’introspezione solitaria che rischia di bloccare e non portare ad una vera realizzazione di sé stessi. Fondamentale è quindi parlarne, sviluppando la creatività attraverso incontri Zoom o Webbinar

Alla fine, per un fallimento lavorativo o economico, soprattutto se si tratta di reinventare la propria carriera, è necessario essere consapevoli che il fallimento stesso è requisito di successo e porta a stimolare nuovi progetti e alternative, l’importante è parlarne.

Pubblicità

Pubblicità