Condividi queste informazioni su:

Ecco significa azienda unicorno e quali sono quelle imprese nel mondo che possono avvalersi di questo status.

Aziende Unicorno: che cosa sono

Quando si parla di aziende unicorno si fa riferimento a quelle società che hanno una valutazione di mercato di oltre un miliardo di dollari. Le aziende in questione esistono anche in Italia. Si tratta di un termine che è stato creato nel 2013, con l’intento di descrivere le società tecnologiche valutate più di un miliardo di dollari. Possono essere imprese innovative, ad alto contenuto tecnologico. Molte persone pensano che tali società siano il frutto di un processo di innovazione o altamente tecnologico. Altre persone, invece, ritengono che siano nate grazie alla crescita continua di start up.

Senza dubbio, non è facile diventare “aziende unicorno”. Lo status è difficile da raggiungere, ci vogliono oltre 7 anni. Dobbiamo, inoltre, considerare che, secondo le stime, ogni azienda ha solo lo 0,000006% di poter diventare tale.

Come funzionano e qual è il loro modello di business

Per essere considerate tali, le aziende devono avere un modello di business particolarmente funzionante. Si tratta di aziende che gestiscono il profitto che può essere incrementato anche nel tempo, grazie all’intervento di investitori provenienti dall’esterno e con strategie efficaci di promozione.

Alcune di queste aziende sono diventate unicorno acquisendo altre società, oppure tramite aumenti di capitale in forma privata. Ancora, è possibile che tali aziende siano diventate tali con progressi e innovazioni tecnologiche, come dicevamo precedentemente. Le idee innovative sono spesso frutto della nascita di questo tipo di società, poiché vanno a coinvolgere con i loro servizi un gran numero di interessati o di clienti. Anche le società che sfruttano le risorse digitali possono avere una marcia in più nel diventarlo.

Pubblicità

Pubblicità

Ma quali sono le aziende unicorno in Italia? Possiamo elencare, a titolo di esempio, Satispay, ma anche Reddit. Ancora, ByteDance (l’azienda proprietaria di Tik Tok), AnteGroup, Space X.

Pubblicità

Pubblicità