Condividi queste informazioni su:

La Commissione Europea ha approvato la proroga del bonus connettività imprese per tutto il 2023. Si tratta di una misura che prevede l’erogazione di un voucher connettività per gli abbonamenti ad internet ultraveloce. In estrema sintesi, il soggetto beneficiario può fruire di uno sconto sulle bollette di fornitura di internet veloce.

Bonus connettività, come funziona

Il bonus connettività è destinato a:

  • micro, piccole e medie imprese
  • persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (art. 2229 del Codice civile) o una delle professioni non organizzate (legge 14 gennaio 2013, n. 4).

Per i voucher, attivabili dagli operatori di telecomunicazioni fino al 31 dicembre 2023, sono stati stanziati circa 589 milioni di euro. Le risorse messe a disposizione, sono suddivise in percentuale tra le varie tipologie di bonus previste. Lo strumento di finanziamento è il Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Le tipologie di voucher

Vediamo nel dettaglio le tipologie di voucher di cui è possibile beneficiare:

Pubblicità

Pubblicità

  • Voucher A1 – Contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi. Rientra in questa categoria, il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s.
  • Voucher A2 – Contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi. Il passaggio è ad una connettività con velocità massima in download compresa tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s). Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro. I costi di allaccio alla rete dovranno essere sostenuti dai beneficiari.
  • Voucher B – Contributo di connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi. In questo caso il passaggio è ad una connettività con velocità massima in download compresa tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit, il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro. I costi di allaccio alla rete, dovranno essere sostenuti dai beneficiari. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s).
  • Voucher C – Contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi. Tale voucher riguarda il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s). Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s).

Risorse

La percentuale delle risorse messe a disposizione per il voucher connettività 2023, assegnata a ciascuna tipologia è la seguente: il 15% per i voucher A, il 20% per il B, il 65% per il voucher C. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il documento della Commissione UE. Accedendo al portale Infratel Italia è possibile individuare gli operatori accreditati che hanno presentato offerte approvate da Infratel Italia nei termini stabiliti.

Pubblicità

Pubblicità