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Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi.

Il mercato quindi viaggia autonomamente e il compito di un imprenditore è semplicemente quello di assecondarlo e nei limiti, condizionarlo.

Il Revenue nel mercato

In un‘economia in costante cambiamento dove le previsioni sono sempre più difficili e i flussi turistici sono agevolati dai numerosi canali, internet ha semplicemente accelerato i processi in atto da anni.

In questo contesto si inserisce in Revnue management che, seguendo il mercato e le sue regole può riuscire ad ottenere importanti risultati nel settore del turismo.

In cosa consiste

Il Revenue management chiamato in Italia anche gestione dei ricavi, è una disciplina di gestione della disponibilità che spazia dalle camere di albergo, ai posti a sedere nei trasporti.

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In particolare, Il Revenue management è un sistema per la gestione dei ricavi che punta a massimizzare l’occupazione e ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato anche in bassa stagione.

Infatti, il sistema insegna come modificare il prezzo e le strategie, in base all’andamento della domanda in modo da incrementare i ricavi e i tassi di occupazione.

Ad esempio, per il bilancio di un hotel una camera non venduta rappresenta un’entrata mancata, ma anche un costo fisso.

Di conseguenza, l’obiettivo principale è quello di occupare la maggior parte delle camere tutto l’anno, anche se spesso significa venderle ad un prezzo inferiore.

Il sistema in questo senso pone al centro regole e strategie da seguire per calcolare la giusta tariffa giorno per giorno, settimana per settimana, tenendo conto della stagionalità, dei dati storici e di ogni evento che può influenzare la scelta del turista.

Attraverso il Revenue inoltre, si può raggiungere un giusto equilibrio tra internet e prenotazione diretta in modo da posizionarsi ottimamente sul mercato, aprendosi a nuove opportunità e allargando il bacino dei potenziali clienti.

Come funziona

Ad oggi è necessario per qualsiasi azienda essere più visibili che mai sul web. Quindi per far ottenere all’hotel il più alto rendimento è necessario e inevitabile studiare un piano di web marketing, integrato da un sistema accurato di Revenue.

Da qui, risulta estremamente fondamentale per una struttura seguire un piano strategico che parte dalla redditività di ogni singola camera, ad una conoscenza approfondita del proprio mercato fino ai dati storici per arrivare poi a stilare un pricing dinamico e facilmente adattabile alle varie situazioni.

Obiettivi del Revenue Management

Le strategie di Revenue forniscono indicazioni strategiche per prendere decisioni relative ai mercati alberghieri, definendo sconti, tariffe, canali e target. I benefici sono numerosi:

  • Valutare i dati e le performance relative ai canali distributivi scelti;
  • Pianificare una strategia di vendita diretta;
  • Organizzare piani tariffari, trovando un equilibrio tra tariffe, costi e occupazione.

Sono quindi molti i vantaggi derivanti dalla disciplina che punta ad offrire l’aumento del tasso di occupazione ed un maggior ricavo medio per camera.

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