Condividi queste informazioni su:

Come fare domanda per aderire al Fondo di Salvaguardia Imprese? Ecco tutti i dettagli per poterlo fare e la procedura.

Fondo di Salvaguardia Imprese: che cos’è

Istituito dal Decreto Rilancio del 2020, il Fondo di Salvaguardia Imprese riguarda le PMI con crisi aziendale in corso. Per poter aderire alla procedura, è necessario utilizzare lo sportello online gestito da Invitalia. L’unica modalità ammessa è, quindi, quella telematica. Tale fondo è utile per offrire sostegno alle imprese strategiche per il nostro Paese, attraverso un introito di capitale da parte dello Stato. Si tratta di una quota di minoranza, che durerà al massimo per un periodo di cinque anni.

I requisiti per aderire al Fondo

Come già detto, per aderire al Fondo di Salvaguardia Imprese, è necessario essere un PMI con crisi d’azienda. Ulteriori requisiti sono i seguenti:

  • E’ necessario essere titolari di marchi storici di interesse nazionale;
  • Iscritti nell’apposito registro ed essere società di capitali con almeno 250 dipendenti in Italia, con ogni tipo di contratto;
  • Infine, è necessario essere imprese che hanno beni di rilevanza strategica per interesse nazionale. Possono esserlo, ad esempio, le imprese attive nel settore delle nanotecnologie, della robotica, cybersicurezza, biotecnologie, salute, comunicazioni, sicurezza alimentare, infrastrutture aereospaziali, trasporti e molto altro.

Come funziona

La misura consiste in un intervento statale, con partecipazione di minoranza, fino a 30 milioni di euro. La exit, dopo un massimo di 5 anni, è già definita al momento dell’operazione. Anche gli investitori privati indipendenti, con risorse pari ad almeno il 30% dell’operazione, possono partecipare all’ingresso di capitale. L’impresa proponente, inoltre, dovrà garantire un proprio contributo, che può variare a seconda delle dimensioni. Per ciò che riguarda le piccole imprese, si tratta del 25%, le medie imprese il 40%, le grandi il 50%.

Per poter formulare la domanda è necessario collegarsi al sito di Invitalia. Qui avrete modo di trovare tutte le istruzioni dettagliate, con tanto di modulistica da scaricare. Per poter inviare la domanda sono necessarie la firma digitale e la casella di posta elettronica certificata. Al termine della procedura, verrà assegnato un numero di protocollo elettronico.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità