Condividi queste informazioni su:

Arriva il Bando MAASAF, per l’assunzione di giovani apprendisti nell’ambito della gastronomia. Ecco tutti i dettagli.

Bando MAASAF: cosa c’è da sapere

A partire dal 1° marzo 2024 sarà possibile inviare le domande per il Bando MAASAF. Esso prevede aiuti per i giovani apprendisti diplomati nelle imprese della ristorazione, oppure gelaterie e pasticcerie italiane. Il fine è quello di andare a sostenere le eccellenze, appunto, della ristorazione, pasticcerie e gelaterie italiane. Si cerca, così, di favorire le assunzioni dei giovani diplomati. Per farlo, verranno usate le risorse del Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

Ciascuna impresa richiedente potrà ottenere fino ad un massimo di 30.000 euro, con tanto di contributi in conto corrente, fino all’ammontare del 70% delle spese che verranno sostenute. I sopracitati contributi in questione potranno poi essere usati per la sottoscrizione di contratti di apprendistato, a beneficio dei diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Come funziona il bando: i requisiti

Per poter partecipare al Bando MAASAF sono necessari dei requisiti. Le imprese, infatti, dovranno far parte del codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione), con tanto di iscrizione nel Registro Imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del DM. Oppure, devono aver acquistato nel 12 mesi precedenti dei prodotti certificati e/o biologici per almeno il 25% del totale.

Ancora, possono partecipare le imprese che operano nel settore del codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e Pasticcerie) o 10.71.21 (Produzione di pasticceria fresca), con iscrizione al Registro delle Imprese da almeno dieci anni dalla data di pubblicazione del DM, oppure aver acquisito prodotti certificati e/o biologici per almeno il 5% del totale acquisito.

Pubblicità

Pubblicità

Per poter presentare le domande, attraverso la piattaforma online messa a disposizione di Invitalia, ci sarà tempo dal 1° marzo 2024 al 30 aprile 2024. Ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito ufficiale Masaf.

Pubblicità

Pubblicità