Condividi queste informazioni su:

Le agenzie di viaggio ed i tour operator potranno fare domanda per ottenere ristori. Ecco come fare la domanda e a quanto ammontano.

Ristori per agenzie di viaggio: come funzionano

Le agenzie di viaggio ed i tour operator danneggiati dalla pandemia da Covid-19 potranno richiedere ristori, cioè contributi a fondo perduto che hanno un variabile importo, a seconda della dimensione dell’azienda. Tali ristori prevedono uno stanziamento i 39 milioni di euro, nell’ambito del Fondo Unico Nazionale per il Turismo. Per ciò che concerne il contributo minimo, ricordiamo che questo è pari a 1500 euro. E’ il Ministero del Turismo ad aver pubblicato di recente l’avviso riguardante i contributi a fondo perduto per tali speciali categorie. La richiesta di sovvenzione dovrà essere inoltrata entro le ore 12 del 22 settembre 2023, grazie alla piattaforma online del Ministero del Turismo.

Se ne parla ormai dallo scorso aprile, quando è uscito il decreto attuativo. Si stimava già a quell’epoca che i fondi in funzione dei parametri di distribuzione fossero già a disposizione del Governo.

Requisiti fondamentali per godere dei contributi

Ma quali saranno i requisiti fondamentali per poter godere dei ristori sopracitati? Come prima cosa, è necessario dimostrare di aver sostenuto una perdita di fatturato nel 2021 pari ad almeno il 30% rispetto all’anno 2019. Fanno eccezione le aziende che sono state costituite nel 2020. Per tali imprese, il requisito viene calcolato con opportune e differenti modalità. In tutti i casi, comunque, le attività primarie devono essere identificate da particolari codici ATECO. Quali sono?

Questi devono essere necessariamente: 79.1 (agenzie di viaggio e tour operator), 79.11 (agenzie di viaggio), oppure 79.12 (tour operator). Al fine del calcolo del contributo, è opportuno calcolare la differenza tra l’ammontare delle fatture e dei corrispettivi del 2019 e quello del periodo 2021. Andrà successivamente scorporata la parte che è relativa all’intermediazione. Si vanno, infine, ad applicare opportunamente le aliquote che sono previste a seconda dei ricavi.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità