Condividi queste informazioni su:

Arriva il bonus cinema 2023 per le imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Bonus Cinema 2023: cos’è e come funziona

A partire da lunedì 20 novembre, le imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva avranno la possibilità di richiedere il bonus cinema 2023. La domanda per poter attivare la procedura è presentabile attraverso la piattaforma DGCOL, esclusivamente in modalità online. La misura, in sostanza, funziona grazie alla concessione di un credito di imposta che può andare da un minimo del 15%, fino ad un massimo del 40% sulle spese di realizzazione delle opere.

Le linee di intervento, nel dettaglio, sono le seguenti. Si potrà ottenere il bonus su produzione cinematografica, sviluppo opere audiovisive, opere tv, web, videoclip, produzione di opere di ricerca e di formazione. Per ciò che riguarda, invece, le domande che si possono presentare, ricordiamo che esse si basano sulle opere di cui sono state completate le riprese o effettuate da almeno 4 settimane. Nel primo caso, si andrà a presentare la domanda a “consuntivo”, cioè una richiesta definitiva, a cui allegare anche la copia campione. Nel secondo caso, invece, si potrà presentare la domanda preventiva e, soltanto successivamente, sarà possibile presentare la definitiva, sempre previa documentazione allegata.

Le regole da seguire nel dettaglio

La domanda definitiva si potrà presentare entro 180 giorni da alcune date, decise da un decreto. Dalla prima diffusione in pubblico di opere di ricerca e formazione, cos+ come di videoclip, dal deposito di copie campione per le opere tv e web, per la conferma della classificazione per le opere cinematografiche. Se, invece, i 180 giorni scadono dopo il termine dello sportello, sarà comunque possibile presentare una domanda preventiva, attraverso una richiesta via mail a taxcreditcinema@cultura.gov.it.

Pubblicità

Pubblicità

Al momento, non esiste una vera e propria data per la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande. Dopo la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, ci saranno 30 giorni di tempo per poter presentare le domande.

Pubblicità

Pubblicità