Condividi queste informazioni su:

Se quello ai documenti cartacei e plastici è un addio anche allo Spid che ha fatto abituare alla tecnologia. Dal 2024 il benvenuto è il nuovissimo “It Wallet”, sempre a portata di mano, ovvero sul proprio smartphone.

Si tratta della rivoluzione digitale del 2024. Finalmente tutti i documenti saranno raccolti in un portafoglio digitale: dalla carta d’identità elettronica alla tessera sanitaria digitale, dalla patente alla carta europea della disabilità.

Ma cosa succederà a CIE e Spid? e Cos’è l’It Wallet

L’ “It Wallet” è un portafoglio digitale innovativo che punta a sostituire quello fisico. Con “It Wallet”, si avrà accesso a vari servizi e documenti da una sola piattaforma, come la carta d’identità elettronica, la tessera sanitaria, i documenti di disabilità, la patente di guida e documenti vari di aziende private con cui abbiamo rapporti.

L’obiettivo del Governo

L’obiettivo del governo per “It Wallet” è piuttosto ambizioso: raggiungere 42,5 milioni di italiani entro il 2025, diventando così i primi in Europa.

Pubblicità

Pubblicità

Questo è considerato un passo fondamentale per l’inclusione digitale, anche se attualmente, dopo sette anni dall’avvio, solo 36,4 milioni di italiani utilizzano lo Spid e 39,3 milioni la CIE.

“It Wallet” diventerà di fatto, la sola identità digitale nazionale gestita dallo Stato, ma per garantire una transizione fluida e accessibile a tutti, il governo assicurerà la coesistenza con lo Spid all’interno dell'”It Wallet”, almeno inizialmente.

I tempi stabiliti dal governo sono i seguenti:

  • Entro il 30 giugno 2024: verrà rilasciata una prima versione dimostrativa con funzionalità limitate di “It Wallet” per la verifica tra un numero limitato di soggetti, previo invito sull’App IO già esistente.
  • Nel corso del 2024: saranno studiate le potenzialità di sviluppo.
  • Entro il 2025: tutti avranno abbandonato lo Spid e utilizzeranno “It Wallet”.
  • Entro il 2026: ci sarà un portafoglio digitale europeo, un sistema unitario per tutti i cittadini dei 27 Stati membri, garantendo uniformità, connessione e comunicazione globale.

L’accesso del nuovissimo “It Wallet” sarà ospitato inizialmente su App IO, la piattaforma con cui le pubbliche amministrazioni dialogano con i cittadini. Subirà poi una modifica per ospitare una nuova sezione dedicata ai documenti associati all’ identità digitale. Il sistema offrirà due livelli di sicurezza (2 e 3), garantendo così protezione e accessibilità nelle operazioni digitali. È importante sottolineare che, al lancio nel 2024 di “It Wallet”, sarà necessario scaricare la versione aggiornata dell’App che conterrà il nuovissimo “It Wallet” per poter così utilizzare e sperimentare il nuovo sistema.

Le difficoltà del nuovo It-Wallet

L’Italia è incredibilmente in una posizione di leadership tecnologica sull’identità digitale e intende chiaramente mantenerla, anticipando l’attivazione di “It Wallet” entro il 2025 rispetto agli altri paesi. Tuttavia, ci sono sfide da affrontare, come la complessità nella registrazione, nell’uso dei sistemi, e la mancanza di consapevolezza pubblica sull’importanza dell’identità digitale.

“It Wallet” è progettato per semplificare l’esperienza di cittadini, le pubbliche amministrazioni e le aziende nell‘utilizzo dei servizi digitali, oltre a integrare nuove funzioni e certificati, garantendo massima sicurezza e affidabilità.

Chiaramente il Governo, cercherà di essere affianco alle persone meno abili per riuscire ad ottenere l’IT-Wallet

Pubblicità

Pubblicità