Condividi queste informazioni su:

Gratificare gli studenti più bravi, è questo l’obiettivo del nuovo bonus 100 e lode, ma le risorse sembrano scarse.

Lo Stato italiano ha deciso di gratificare gli studenti meritevoli. Esiste infatti, un riconoscimento economico per i diplomati più bravi, ma pare che l’importo sia davvero molto scarso. Nel 2024 le cose potrebbero cambiare.

Bonus 100 e lode per maturità 2023: i beneficiari

Il bonus è destinato a tutti diplomati che abbiano terminato il percorso di studi superiori con la massima votazione, ovvero 100 e lode.

L’ottenimento del voto massimo non è sufficiente. Infatti, chi raggiunge i 100/100 utilizzando i 5 punti supplementari che la commissione può assegnare a studenti meritevoli è fuori gioco. Secondo quanto previsto, l’assegnazione deve essere motivata e unanime. Quindi per raggiungere il voto massimo è necessario avere raccolto tutti i crediti e aver preso il massimo nelle prove della maturità.

Bonus 100 e lode maturità: gli importi

Al momento, i fondi stanziati al sostegno del bonus maturità sono rimasti pressoché invariati, ma il numero degli studenti eccellenti si è alzato notevolmente.

Pubblicità

Pubblicità

Nonostante sia una buona notizia, questo significa che l’ammontare del bonus per studente si è abbassato drasticamente.

Per il 2023 infatti, si prevede che il bonus 100 e lode maturità alla fine sia di circa 80 euro. Un piccolo incremento rispetto all’ammontare del 2022, pari a 73 euro.

Negli anni gli importi hanno avuto degli alti e basse. Nel 2007 infatti, il bonus era pari a 1.000 euro; nel 2011 si è dimezzato calando a 500 euro; nel 2016 è sceso a 370 euro per calare al 2020 sotto i 100 euro. Gli importi scendevano sempre per lo stesso motivo: saliva il numero degli studenti meritevoli.

Gli studenti meritevoli

Oltre ai diplomati con punteggio di 100 e lode nell’esame di Stato, vengono premiati anche gli studenti vincitori delle competizioni, internazionali e nazionali elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

Qui la sezione dedicata:  Valorizzazione delle eccellenze del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Bonus 100e lode maturità: ecco cosa cambia nel 2024

Dal 2024 potrebbe cambiare tutto però il governo ha istituito due misure per i diciottenni:

  • Anzitutto per i maggiorenni arriva la Carta Nazionale Giovani che tocca tutti i residenti nel territorio nazionale appartenenti a nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro. La carta è utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento di 18 anni.

Inoltre, in sostituzione del vecchio premio 100 e lode arriva la Carta del merito. La misura prevede 500 euro per chi si diploma con 100/100, anche senza la lode. Per la misura verrà istituito un fondo finanziata fino 190 milioni di euro annui ed è cumulabile con altri bonus. C’è un limite d’età per ottenere il premio: chi ha più di 19 anni è fuori.

Pubblicità

Pubblicità