Condividi queste informazioni su:

Sono stati sospesi, almeno temporaneamente, i codici tributo per la compensazione del bonus attraverso F24: tutte le novità.

Le imprese che puntano a beneficiare dei vantaggi fiscali previsti nel quadro del Piano Nazionale Transizione 4.0 devono, prima di tutto, comunicare anticipatamente gli investimenti previsti, in forma telematica. Tuttavia, le modalità di questa dichiarazione devono ancora essere definite attraverso un decreto ministeriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale, al momento, non è stato ancora approvato.

Piano 4.0: ecco cosa viene sospeso

In risposta a questa situazione, l’Agenzia delle Entrate ha interrotto temporaneamente l’utilizzo dei codici tributo per la compensazione tramite F24.

La risoluzione del 12 aprile, ha introdotto una sospensione temporanea per la compensazione dei crediti d’imposta legati agli investimenti del Piano Transizione 4.0. Tale interruzione riguarda specificamente due tipologie di crediti d’imposta:

  • Quelli per gli investimenti in beni strumentali nuovi;
  • E quelli per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

Per poter usufruire di tali agevolazioni, è richiesta l’invio di una comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con l’ammontare totale degli investimenti previsti. Tuttavia, finché il decreto ministeriale che stabilisce le modalità di comunicazione non sarà pubblicato, questa comunicazione non potrà essere effettuata. Di conseguenza, l’Agenzia delle Entrate ha bloccato la possibilità di compensazione dei crediti d’imposta.

Pubblicità

Pubblicità

Infine, sono stati sospesi alcuni codici tributo che non potranno essere utilizzati per la compensazione dei crediti d’imposta tramite il modello F24, fino all’emanazione del decreto direttoriale del Mimit.

Pubblicità

Pubblicità