Gli ultimi mesi hanno costretto in molti alla necessità di ridefinire il proprio approccio alla quotidianità, con l’evoluzione di diversi modelli di business soprattutto nel settore turistico.

Molti imprenditori del settore, spinti dalla necessità di affrontare un cambiamento e limitare il più possibile i danni della pandemia, stanno convertendo le proprie strutture in “ day use hotel”, ovvero alberghi ad ore.

Di cosa si tratta

La formula dell’hotel ad ore già presente da anni sul mercato, ma letteralmente esplosa dopo la pandemia, rappresenta ad oggi un punto di partenza fondamentale per chi vuole rilanciare il proprio business nel settore ricettivo.

Si tratta quindi, di strutture che offrono camere per un numero di ore limitato durante la giornata corrispondenti nella maggior parte dei casi all’orario lavorativo.

La soluzione dell’albergo ad ore adottabile anche dagli hotel di lusso, permette a chi li sceglie, di apprezzarne tutti i vantaggi, compresa la possibilità di concedersi momenti legati al benessere in pieno accordo con l’accessibilità economica.

Per questa formula di accoglienza infatti, si inquadra anche la possibilità di accedere ad attività connesse a fitness, alle Spa fino all’intrattenimento per i più piccoli.

Le categorie interessate

Oltre la possibilità di vivere rilassanti momenti, anche di coppia, evadendo dalla quotidianità, l’utenza che viene intercettata con questa tipologia di hotel tocca soprattutto le persone che vivono la giornata in trasferta lavorativa.

A causa dell’emergenza sanitaria, gli hotel ad ore sopperiscono la mancanza di poter lavorare in mobilità tra un appuntamento e l’altro, permettendo a chi ne ha bisogno, di avere a disposizione un esclusivo e confortevole spazio, completo di connessione e tutto quello che serve per poter portare avanti il lavoro.

Gli utilizzi quindi, possono essere diversi in base alle differenti esigenze lavorative: Da un meeting con colleghi esteri a una breve sosta, fino ad uno shooting fotografico.

Anche per un viaggiatore avere accesso ad una camera solo per poche ore durante un lungo scalo può risultare estremamente pratico e vantaggioso.

I costi

Ogni struttura si propone in modo differente dall’altra soprattutto per i servizi aggiuntivi che offre. La possibilità di prendere una camera in orario lavorativo in un hotel di lusso tra le 9.30 e le 18.00 , permette di avere un prezzo inferiore dal 50% all’80% in meno rispetto a quello che verrebbe proposto per il pernottamento nella stessa camera.

Il day use hotel si presenta quindi come un modo innovativo ed efficiente per utilizzare l’hotel e le sue camere grazie ad un modello estremamente semplice e funzionale.