Condividi queste informazioni su:

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DL Made in Italy: nasce un fondo sovrano di un miliardo di euro. Ecco le novità.

Decreto legge Made in Italy: che cos’è

Il Decreto Legge Made In Italy è stato recentemente approvato. Si tratta di una normativa che offre disposizioni per poter promuovere le eccellenze, le bellezze artistiche e/o storiche, nonché le radici culturali italiane come fattori da preservare e da trasmettere, al fine di sostenere la crescita economica del nostro Paese. La norma prevede misure ed iniziative varie, con l’obiettivo di dotare il nostro Made In Italy di nuove competenze, ma anche nuove tutele.

Le risorse complessive messe a disposizione fanno parte di un Fondo Strategico Nazionale, con iniziale dotazione di un miliardo di euro. Saranno utili per stimolare il consolidamento delle filiere nazionali, anche per l’approvigionamento di alcune materie prime. Di questa somma iniziale, 10 milioni di euro saranno riservati ad iniziative di imprenditorialità femminile o di autoimprenditorialità.

Lotta alla contraffazione e altre misure

Tutelare il Made in Italy significa anche fare lotta alla contraffazione. Il decreto ha rivoluzionato il sistema delle sanzioni, nonché il codice di procedura penale riguardo ciò. Ancora, sono stati riorganizzati gli uffici che servono a favorire la specializzazione della materia, nonché all’avvio di varie iniziative di specifica formazione, anche per ciò che riguarda i magistrati. Con tale normativa, inoltre, viene istituita per il 15 aprile la Giornata Nazionale del Made in Italy. In questa data verranno così celebrate le eccellenze italiane presso tutti i luoghi in cui è possibile. Istituzioni, scuole, luoghi di produzione e molto altro ancora.

Pubblicità

Pubblicità

Oltre a cercare di evitare la contraffazione, il DL Made in Italy la normativa prevede anche la promozione e la rappresentazione delle eccellenze produttive e culturali italiane. Questo avverrà attraverso una esposizione dei prodotti della storia del Made in Italy e dell’ingegno italiano. Previste, inoltre, iniziative di formazione nelle scuole italiane, nonché l’istituzione del Liceo Made In Italy.

Pubblicità

Pubblicità