Condividi queste informazioni su:

7 aziende su 10 adottano pratiche sostenibili: lo rivela un report dell’Istat recentemente pubblicato. Ecco i dettagli.

Pratiche sostenibili in azienda: il report Istat

Sappiamo bene come le pratiche sostenibili siano sempre più un valore aggiunto nelle aziende. Il report Istat 2023, recentemente pubblicato, riporta come ben 7 aziende su 10, nell’ambito manifatturiero, le abbiano avviate. Scendendo più nel dettaglio, nel giugno 2023, almeno il 69% delle imprese operanti nel settore manifatturiero abbia intrapreso almeno un’azione sostenibile. Da considerare, inoltre, come all’interno di questa percentuale, almeno il 56,2% abbia adottato azioni di tutela ambientale, mentre il 60,9% ha adottato azioni di responsabilità sociale.

Ma di che cosa si parla, in realtà, quando si fa riferimento alle pratiche di sostenibilità? Esse riguardano lo smart working, la sicurezza sul posto di lavoro, il welfare aziendale, con tanto di servizi riservati ai dipendenti. L’impegno adottato dalle sopracitate aziende, nell’ambito della sostenibilità, è dato soprattutto dalle grandi imprese. Queste sono, infatti, in percentuale del 90,9%. Per ciò che riguarda, invece, le aziende minori, esse hanno una percentuale che è del 46,7%.

I settori aziendali più sostenibili

Il report Istat riporta anche quali sono i settori aziendali che sono più sostenibili. Tra questi rientrano quelli che effettuano fabbricazione di prodotto petroliferi e coke, per il 90,5% delle aziende. Al secondo posto troviamo le imprese farmaceutiche, all’88,2%, mentre al terzo posto troviamo le imprese che si occupano di fabbricazione di mezzi di trasporto (85,7%). Scendendo più in basso abbiamo la metallurgia, al 57%, e altre industrie al 62,6%.

Le grandi imprese, in tal senso, sono quelle che sono più attive nelle pratiche sostenibili. Nel mese di giugno 2023, le attività che si riferiscono alla sostenibilità sono principalmente: la sicurezza dei luoghi di lavoro, il welfare aziendale e lo smart working. Le percentuali di esse si attestano al 46,2%, 38,8%,38%.

Pubblicità

Pubblicità

Come abbiamo accennato in precedenza le grandi imprese risultano essere molto più attive rispetto alle piccole e alle medie imprese in tutte le attività di sostenibilità sociale. Soprattutto quando si parla di smart working (80,5%), di welfare aziendale (77,8%) e di sicurezza dei luoghi di lavoro (76,3%).

Pubblicità

Pubblicità