Condividi queste informazioni su:

Arrivano i crediti di imposta come Bonus Turismo e OTA. Come potranno essere utilizzati e che cosa dobbiamo sapere?

Bonus turismo 2024 e OTA: come fare per poterli usare

Il Bonus Turismo e l’OTA riguarda due incentivi che sono previsti dal decreto legge n. 152 del 2021. Con questo, ricordiamo, erano sostenute le agenzie di viaggio, nonché i tour operatori in difficoltà, oltre che agevolate le imprese turistico-ricettive che si occupavano di alcune lavorazioni. Vi rientrano, ad esempio, i lavori antisismici, la riqualificazione energetica, realizzazione di piscine e rimozione di barriere architettoniche.

Per ciò che riguarda il Tax Credit, ricordiamo che esso viene usato attraverso il modello F24 con due codici tributo: il 6997 (Credito di imposta a favore delle agenzie di viaggi e di tour operator), oppure il 7059 (Credito di imposta a favore delle imprese turistiche). In alternativa, ricordiamo che si può cedere per una volta sola e per l’intero imposto. Due ulteriori cessioni possono essere ammesse solo se avvengono in favore di banche e di intermediari finanziari, oppure di imprese di assicurazione che operano in Italia o società appartenenti ad un gruppo bancario. Il bonus lo si può comunque trovare nel cassetto fiscale del beneficiario in questione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come fare per ottenere i benefici?

Il Bonus Turismo e l’OTA si potranno ottenere attraverso un nuovo provvedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Qui, infatti, vengono ben definite le modalità con ci si può adempiere all’obbligo di tracciamento del tax credit, attraverso una comunicazione della eventuale cessione.

Ricordiamo, inoltre, che ogni cessione dovrà essere comunicata all’Amministrazione finanziaria attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo cessionecreditoimpreseturistiche@pec.agenziaentrate.it. Per ciò che riguarda, invece, il modello da usare, esso è il seguente: Comunicazione della cessione del credito di imposta per tutte le imprese turistiche e dei crediti d’imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità