Condividi queste informazioni su:

Il report di Invitalia racconta gli oltre 100.000 incentivi concessi alle imprese. Ecco tutti i dettagli.

Incentivi alle imprese: uno su quattro è al Sud

Nell’anno 2022 sono stati concessi circa 100.000 incentivi alle imprese. Una su quattro si trova nel Mezzogiorno d’Italia, circa il 23%. Rispetto al 2021, invece, le agevolazioni sarebbero aumentate di circa il 38% in più, con oltre 34.000 posti di lavoro che sono stati creati oppure salvaguardati.

Il report in questione è di Invitalia, la società che fa parte del Ministero dell’Economia e che ha il compito di redigere il bilancio di sostenibilità. Ricordiamo, inoltre, che delle 100.000 imprese ben 4.800 sono di nuova costituzione e si trovano, per circa il 76%, al Sud Italia. Lo scorso anno, invece, le agevolazioni per il sostegno alle imprese sono state di 4,6 milioni, con investimenti attivati di circa 18 miliardi.

Questo dimostra come Invitalia sia diventata, nel tempo, sempre più importante nel dare un impulso alla crescita del nostro Paese, al fine di favorire la competitività delle imprese e dei territori, affiancando la Pubblica Amministrazione e sostenendo i settori strategici della nostra economia. Inoltre, il Bilancio di Sostenibilità è utile a descrivere al meglio l’impegno di Invitalia nel creare coesione e sviluppo durevoli nel tempo per i cittadini e per le imprese.

Finanziamenti alle imprese: oltre 70 miliardi

Ma non finisce qui. Tra finanziamenti, incentivi, investimenti e crediti vari, il sostegno alle imprese è di circa 70 miliardi di euro. Di questi, 42 riguardano il credito garantito per liquidità,. 22 miliardi per investimenti garantiti, 2,4 miliardi per finanziamenti a tasso di mercato e 2 miliardi di incentivi che sono stati erogati.

Pubblicità

Pubblicità

Una delle priorità del 2022 riguarda la spinta all’innovazione, con la concessione di agevolazione di 1,5 miliardi di euro per ricerca e per startup ad alto contenuto tecnologico. Rilevante, inoltre, come il 48% di questi incentivi abbia finanziato lo sviluppo nel settore dell’idrogeno e delle batterie elettriche. Non mancano incentivi per lo sviluppo e tutela del patrimonio artistico e culturale. Gli incentivi in questione sono stati di circa 2 miliardi, con oltre 5.000 progetti attivati.

Pubblicità

Pubblicità