Condividi queste informazioni su:

Le associazioni sportive potranno godere di contributi a fondo perduto a partire dall’11 marzo 2024. Ecco tutti i dettagli della misura.

Associazioni sportive, come funzionano i contributi

Le associazioni sportive e società dilettantistiche, anche chiamate con i termini ASD e SSD, avranno la possibilità di godere di contributi a fondo perduto, grazie ad un decreto emanato nel 2023 dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per la misura, il Governo ha stanziato 8,3 milioni di euro in totale e si fa riferimento alla cosiddetta “riforma dello sport”.

Essa è nata, infatti, allo scopo di sostenere dal punto di vista economico le associazioni sportive e le società sportive dilettantistiche. Spesso, tali realtà, hanno davvero pochi fondi a disposizione per poter svolgere le proprie attività. Ciò verrà fatto grazie al rimborso dei contributi previdenziali versati per i lavoratori sportivi, sotto forma di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, in riferimento all’annata precedente.

I beneficiari dovranno essere iscritti al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, per poter godere della misura. Inoltre, per poter accedere al contributo, è necessario aver conseguito dei ricavi complessivi che non siano superiori a 100.000 euro, nel periodo di imposta 2022. Ricordiamo, inoltre, che il contributo è destinato a coprire i contributi previdenziali versati per i mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre del 2023.

Come presentare la domanda

Le associazioni sportive potranno presentare la domanda a partire dall’11 marzo 2024 alle ore 12 e fino alle ore 23.59 del 22 aprile 2024. Per poterlo fare, sarà necessario allegare alla richiesta tutta la documentazione necessaria. Essa include una copia del bilancio o del rendiconto finanziario per l’anno 2022. Non solo: servirà anche una copia dei pagamenti dei contributi previdenziali relativi al periodo di imposta per il quale viene richiesto il contributo. Sarà il Dipartimento per lo Sport ad effettuare specifici controlli assieme all’INPS, per assicurarsi che tutto sia stato versato in maniera corretta.

Pubblicità

Pubblicità

Per ciò che concerne l’importo, ancora il sito ufficiale del Dipartimento dello Sport non ha fatto sapere nulla, ma ci saranno notizie a breve. Gli importi saranno direttamente trasferiti sui conti correnti bancari che sono stati specificati dai richiedenti nel momento di presentazione della domanda.

Pubblicità

Pubblicità