In un Paese dove solo il 28% delle donne sono manager, l’arrivo della pandemia ha peggiorato la situazione, causando un drastico crollo dell’occupazione femminile.

Al fine di allentare la gender gap in Italia, il marchio Pantene e Chiara Ferragni hanno lanciato un’iniziativa che sosterrà nei prossimi mesi progetti di donne imprenditrici.

A chi è rivolto

A partire dal 6 luglio fino al 20 settembre 2021 i team e start-up composte almeno per il 50% da donne, o gruppi con leader donne al loro interno, potranno inviare la loro idea imprenditoriale da finanziare. In particolare, i candidati dovranno essere portatori di progetti innovativi in termini di prodotto, tecnologia o business.

I premi

Tra tutti i progetti verranno selezionati i 10 migliori, di cui almeno 3 riceveranno un contributo di 75 mila euro.

La selezione dei progetti e delle idee imprenditoriali femminili avverrà subito dopo la fine della presentazione delle domande, il 27 settembre. Di conseguenza entro novembre verranno erogati i contributi alle idee che conquisteranno la giuria composta da: Chiara Corazza, Rappresentante speciale per il G7 e G20 di Woman’s Forum, Chiara Ferragni imprenditrice, Valeria Consorte di VP Beauty Care e Luigi Capello Ceo di Lventure Group.

Obiettivo del progetto

Il progetto è stato ideato soprattutto per incentivare l’imprenditoria femminile, necessaria per risollevare l’economia del Paese, ma si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’importanza nel mondo del lavoro di dare alle donne le stesse opportunità degli uomini.

La valutazione dei progetti, i fattori

I progetti vincenti verranno selezionati sulla base di più fattori:

  • Innovatività: intesa come innovazione delle distribuzione o commercializzazione del prodotto o servizio;
  • Potenzialità di mercato, ovvero la possibilità di applicare la propria idea sia a livello nazionale che internazionale;
  • Team: in termini di competenze relativamente all’ambito proposto:
  • Impatto sociale;
  • Tempistiche dell’avvio del progetto.

Come partecipare

Per candidare il proprio progetto è necessario iscriversi gratuitamente al sito dedicato, compilando in tutte le sue parti il modulo sul portale alla sezione “ applica”.

Pubblicità

Pubblicità