Condividi queste informazioni su:

Il Tribunale di Bolzano ha recentemente ratificato la decisione della Consob (ACF), ordinando quindi, un risarcimento in favore di un cliente bancario.

La vicenda risale a qualche anno fa, quando la banca altoatesina aveva acquistato obbligazioni convertibili subordinate del Monte Paschi di Siena per conto di un cliente, con un valore di circa 100.000 euro. Successivamente, tali obbligazioni sono state convertite in azioni della stessa banca.

In seguito al crollo del prezzo delle azioni, il cliente ha subito una significativa perdita di circa la metà del capitale investito. A seguito dei consigli forniti dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), è stato richiesto alla banca di fornire l’intera documentazione sulla transazione. L’esame di tali documenti ha rivelato che al momento dell’acquisto, il cliente non aveva ricevuto né un foglio informativo specifico né informazioni dettagliate sulle caratteristiche esatte del titolo.

Cos’è successo, tutti i dettagli

Dopo un reclamo senza successo, il CTCU ha presentato un ricorso all’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF) a nome del cliente. Poiché la banca non è riuscita a dimostrare di aver comunicato al cliente le informazioni necessarie, l’ACF ha ordinato un risarcimento a favore del cliente. La banca, tuttavia, non ha accettato questa decisione, portando il consumatore a ricorrere al tribunale.

Con una sentenza del 20 novembre scorso, ottenuta grazie all’intervento dell’avvocato Christian Perathoner, il Tribunale di Bolzano ha riconosciuto al consumatore un risarcimento superiore a quello stabilito dall’ACF, pari a 65.768,40 euro, oltre al rimborso di tutte le spese processuali.

L’importanza degli organismi per le controversie finanziarie

Gunde Bauhofer, direttrice del CTCU, sottolinea l’importanza degli organismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie finanziarie e la necessità che i risparmiatori ricevano informazioni chiare. Nel caso in questione, se il cliente avesse avuto informazioni più dettagliate, avrebbe probabilmente evitato l’investimento, considerando i rischi legati alla conversione delle obbligazioni in azioni. La direttrice consiglia sempre di cercare consigli e informazioni, specialmente da consulenti indipendenti, prima di effettuare acquisti di valori mobiliari.

Il CTCU esprime gratitudine all’avvocato Perathoner per il suo impegno e sottolinea che la banca avrebbe potuto evitare la controversia legale attraverso un accordo extragiudiziale, risparmiando costi sia per la banca che per il consumatore.