Condividi queste informazioni su:

La Giunta ha deciso di aumentare il compenso per gli studenti che seguono una formazione socio-sanitaria nelle scuole professionali.

Le figure sanitarie in questo periodo, sono tra le più richieste, vista la carenza di medici e infermieri che vede coinvolta l’intero Paese. Per questo motivo, l’Alto Adige ha voluto spronare i giovani ad intraprendere questo settore con compensi più alti.

La proposta di aumentare il compenso: ecco per quali studenti

Su proposta dell’assessore all’Istruzione Philipp Achammer, la Giunta provinciale il 27 febbraio ha deciso, di aumentare il cosiddetto “Taschengeld” per gli studenti della Scuola professionale provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt” e quelli dei corsi a tempo pieno della Scuola professionale “Emmanuel Lèvinas” di Bolzano, per i loro stage, a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025. La Giunta punta a finanziare le rispettive Direzioni della Formazione professionale con fondi aggiuntivi per un totale di 350.000 euro, di cui 250.000 euro saranno destinati agli studenti della scuola professionale “Hannah Arendt” e 100.000 euro a quelli della scuola professionale “Lèvinas”.

La formazione prima di tutto

Attualmente le ore di stage sono retribuite con 2.066 euro per i minori e 3.099 euro per gli adulti. “Poiché gli importi sono rimasti invariati dal 2003, ha senso adeguarli tenendo conto dell’inflazione“, ha detto l’assessore Achammer. In considerazione della carenza di profili professionali qualificati nel settore socio-sanitario è necessario aumentare l’attrattività dei corsi di formazione. Anche a a livello italiano esistono iniziative che puntano alla formazione dei dipendenti per aumentare competitività.