Condividi queste informazioni su:

Una delegazione di imprese provenienti dal Trentino e dall’Alto Adige ha recentemente concluso una missione regionale di business in Arabia Saudita. Il mercato saudita sta guadagnando un crescente rilievo tra le imprese regionali, che negli ultimi anni hanno saputo moltiplicare le proprie performance di esportazione, anche nei mercati più distanti.

Le esportazioni regionali verso l’Arabia Saudita sono aumentate del 50% in soli cinque anni, balzando da 71,4 milioni di euro nel 2017 a 107,8 milioni nel 2022. Di questo importo, 19,9 milioni provengono dal Trentino e 87,9 milioni dall’Alto Adige.

Parallelamente, l’export dell’intera regione ha registrato un incremento del 39% nel periodo 2017-2022, passando da 8,48 miliardi di euro a 11,8 miliardi.

La missione è stata organizzata e guidata da Assoimprenditori Alto Adige, Confindustria Trento e Trentino Export. Dodici imprese hanno partecipato all’iniziativa: A Rieper Spa; Dalmec Spa; Daunerstep Spa; GPI Spa; Logiss Srl; Menestrina Srl; Metalife Srl; Pan Surgelati Srl; Seppi M. Spa; Silvelox Spa; XLam Dolomiti Spa e Xtimber Spa. IDM e Trentino Sviluppo erano presenti come ospiti della delegazione.

La delegazione ha visitato la Riyadh Integrated Special Logistics Zone e ha tenuto incontri con imprenditori sauditi al Saudi Italian Business Council. Hanno partecipato all’evento il consigliere commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Riyadh, il direttore dell’Ufficio ICE-Agenzia a Riyadh e il referente SACE per l’Arabia Saudita.

Ogni azienda ha avuto la possibilità di partecipare a incontri commerciali di sviluppo: per un totale di 94 appuntamenti b2b, organizzati su misura per ogni azienda da Trentino Export. Questa missione rappresenta un passo significativo verso l’espansione delle opportunità di business per le imprese del Trentino e dell’Alto Adige nel mercato saudita.