70mila biglietti Interrail per consentire ai diciottenni di viaggiare gratis in tutta Europa nel 2022.

Vengono offerti da DiscoveryEU, il programma dell’Unione Europa nato per far scoprire  ai giovani il Vecchio Continente attraverso esperienze sul campo.

Il programma mette in palio 10mila biglietti in più rispetto ai 60 mila previsti inizialmente per il 2022. Inoltre, da quest’anno, come ha annunciato la commissaria per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù Mariya Gabriel, si ampliano anche i Paesi. Potranno partecipare al programma DiscoverEU anche i ragazzi di Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Serbia, Macedonia del Nord e Turchia.

Come partecipare al programma

Le regole sono uguali per tutti. Per partecipare e vincere è necessario aver compiuto 18 anni, compilare un form in cui si illustra il programma di viaggio e rispondere a un questionario con domande relative al funzionamento dell’Unione, alla cultura europea e alle iniziative rivolte ai giovani.

Il programma sarà disponibile da aprile sul sito europa.eu/youth/discovereu_it. Si può anche partecipare in gruppo con altri 4 compagni, ma anche con ragazzi provenienti da altri Paesi.

Inoltre, per i disabili il bando prevede un accompagnatore. I pass vanno da uno a massimo trenta giorni di viaggio (da spalmare fino a sei mesi) con formule flessibili.  

L’obiettivo del programma

L’obiettivo del programma punta a favorire l’inclusione, l’integrazione, lo scambio e consentire ai giovani di viaggiare anche tra i luoghi meno noti dell’Europa.

Infatti, il progetto offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia.

Essendo l’anno della gioventù europea, l’Unione ha finanziato il progetto con circa 29 milioni di euro.

Pubblicità

Pubblicità