Condividi queste informazioni su:

Con strumenti affidabili questa, potrebbe essere una soluzione economica e molto accessibile per andare in vacanza.

Una vacanza efficace, piacevole, comoda ma soprattutto all’insegna del risparmio: lo scambio casa utilizzando vari canali internet è diventata una soluzione piuttosto agevole perché consente di azzerare i costi del viaggio.

Chiaramente, come per ogni cosa ci sono alcune precauzioni da prendere in considerazione, come la selezione dei siti più affidabili e sicuri.

Scambiare la casa per andare in vacanza

Lo scambio casa, esiste come davvero come possibilità, ma bisogna innanzitutto entrare nel circuito registrandosi, spesso a pagamento, all’interno di siti sicuri, sui quali inserire un annuncio col quale ci si impegna a mettere a disposizione la propria casa.

Una volta completata l’iscrizione, è possibile contattare gli altri utenti del sito per andare alla ricerca di un’abitazione per ferie o, al contrario essere contattati da chi vuole scambiare la propria dimora.

Pubblicità

Pubblicità

 Un sistema semplice che sta davvero prendendo piede anche in Italia. Scambiare casa vuol dire soprattutto viaggiare per il mondo a costi ridotti.

Non tutti possono scambiare la casa per le vacanze

È necessario stare attenti ad intraprendere questa strada. Nonostante gli operatori del settore affermino che anche chi è in affitto può scambiare casa, la legge invece controbatte dichiarando che questa pratica potrebbe essere perseguibile da parte dei proprietari di casa. Quindi, per sicurezza, chi è in affitto e vuole scambiare casa, farebbe meglio a richiedere un’apposita autorizzazione scritta al proprietario dell’immobile.

(Scambiare casa in sicurezza)

Chiaramente, si spera che lo scambio avvenga tra persone educate. Di solito, chi non si attiene a determinate regole di trasparenza, viene cancellato dagli elenchi dei possibili scambi. Solitamente, i siti internet dedicati agli scambi di casa offrono un periodo di prova gratuita e, a volte, anche un secondo anno di iscrizione gratis nel caso in cui durante il primo anno non si siano effettuati scambi. Lo scambio si basa unicamente sulla fiducia, ma anche sui feedback che ognuno può scrivere per aiutare i futuri viaggiatori. Infatti, se  durante il soggiorno si verificano dei problemi, la famiglia contestata viene richiamata ad una maggiore attenzione e dopo due reclami consecutivi, gli iscritti maleducati vengono cancellati dagli elenchi.

Scambio casa, le regole

Anzitutto, bisogna essere chiari rispetto alle spese correnti di casa, come ad esempio acqua, gas e acqua che generalmente sono a carico del padrone di casa.

Inoltre, è necessario elencare esattamente le dimensioni dell’appartamento  e la presenza o meno di animali.

Chi intende seguire la strada dello scambio casa, si basa soprattutto sulle recensioni  lasciate dai vari viaggiatori quindi è bene tenere l’appartamento con cura evitando cattivi ricordi.

I siti più affidabili per scambiare casa

  • Onefinestay è dedicato a chi cerca alloggi di lusso, tra Los Angeles, Miami, Londra, Roma e Parigi. Il servizio offerto è a cinque stelle.
  • Scambiocasa, con 65.000 schede di case in tutto il mondo, è sicuramente uno dei siti più rinomati e seguiti. L’iscrizione costa circa 120 euro all’anno, è molto serio e offre una scelta molto ampia.
  • Homelink, da 65 anni organizza scambi di casa, con migliaia di offerte in tutto il mondo, con un costo di iscrizione di 79 euro l’anno.
  • Behomm è perfetto per artisti come fotografi, designer, architetti perché propone alcune tra le case più belle del mondo, anche in fatto di design.
  • Home for Home, con più di 48.000 case sparse in tutto il mondo, permette di viaggiare ovunque e senza costi di iscrizione.
  • Love Home Swap. E’ un sito  web che permette di scambiare case per le vacanze in tutto il mondo, Italia compresa. Anche in località minori ed a prezzi abbordabili.

Pubblicità

Pubblicità