Condividi queste informazioni su:

Fanno parte del paesaggio tipico italiano e alcune sono ancora in funzione, ma ad oggi molte possono essere acquistate: tutte le novità sulle case cantoniere.

Attualmente le proprietà delle case cantoniere sono molteplici: quelle di colore rosso sono in dotazione ad Anas, mentre quelle gialle o di altri colori sono in gestione di Ferrovie dello Stato. Molte di queste, soprattutto quelle dismesse, possono essere acquistate.

Come acquistare una casa cantoniera

A gestire la vendita delle case cantoniere messe a disposizione da Ferrovie dello Stato è il portale ferservizi, un’impresa pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato.

Il sito web permette di vedere tutto il patrimonio immobiliare di Ferrovie dello Stato, comprese le case cantoniere. Chiaramente, gli immobili sono dislocati su tutto il territorio nazionale, ma i prezzi sono molto più interessanti rispetto alla media del mercato.

Anche se molte di queste case necessita di una ristrutturazione, pesando della spesa, esistono ancora sconti sul rifacimento soprattutto di un vecchio e storico immobile come le case cantoniere.

Pubblicità

Pubblicità

Gli interessati come possono procedere all’acquisto

Per tutti coloro che fossero interessati all’acquisto di una casa cantoniera, non deve fare altro che visitare il sito ufficiale, cliccare sull’immobile che risponde alle caratteristiche desiderate e contattare il referente tramite i contatti indicati.

Di seguito alcuni esempi di immobili, da Nord a Sud.

Nella periferia nord di Torino, in via Germagnano, si vende un appartamento in palazzina di 106 mq al primo piano composto da ingresso, soggiorno, cucina, tre camere, bagno, ripostiglio, balcone e cantina. Prezzo: 38.500 euro.

In via via Ponticolo a Brennero, in provincia di Bolzano, si vende una casetta in pietra e tetto spiovente con comignolo di circa 65 mq su un unico livello. L’edificio è composto da tre locali al piano terra e da una cantina al piano interrato.

Genova in via Greto di Cornigliano ci si può aggiudicare una ex casa cantoniera di circa 140 mq articolata su tre livelli e circondata da cortile. Prezzo 62mila euro.

Ravenna una ex casa cantoniera di 128 mq, su due livelli, con cortile viene venduta a 81.500 euro.

Per approfondire tutti gli immobili propositi e il prezzo è necessario accedere al portale Vendite e affitti di Ferservizi.

Pubblicità

Pubblicità