Condividi queste informazioni su:

Il 2022 è stato un anno difficile per gli investimenti. La guerra Russia/Ucraina, l’impennata dei prezzi dell’energia, l’inflazione alle stelle e l’aumento dei tassi di interesse, hanno innescato incertezza e volatilità sui mercati, mentre le aziende affrontavano, da una parte, il complicato compito di pubblicare buoni risultati finanziari mentre dall’altra, erano costrette al licenziamento dei dipendenti e alla razionalizzazione dei costi. Gli investitori dovranno aspettarsi uno scenario simile anche nel 2023?

I tre imperativi per un investitore

In una certa misura, lo scenario economico atteso per il 2023 potrebbe essere simile a quello dello scorso anno. Le economie di tutto il mondo si stanno preparando a una recessione più profonda e ad una crescita più lenta, mentre i tassi di interesse continueranno a salire almeno sino alla fine del 2023 o all’inizio del 2024.

In questo contesto, gli investitori devono trovare la strategia di investimento più efficace e appropriata, cogliendo le opportunità e riducendo al minimo il rischio. I comportamenti che potrebbero delineare una strategia d’investimento ideale per il 2023 sono così sintetizzabili:

  • Essere pazienti. Le aziende potrebbero sottoperformare quest’anno. Le conseguenze dell’elevata inflazione si rifletteranno sui dati finanziari delle società e per questo gli analisti hanno già abbassato le aspettative per la maggior parte dei settori. Ciò significa che i prezzi delle azioni potrebbero non aumentare quanto previsto. Se nel proprio portafoglio ci sono investimenti solo azionari, è necessario essere pazienti e attendere che i dati finanziari migliorino nel tempo.
  • Diversificare. Un investitore prudente deve imparare a diversificare i propri investimenti sia in condizioni di mercato favorevoli che in scenari avversi. La propensione al rischio di un investitore svolge un ruolo importante nell’allocazione della diversificazione. Per il 2023 è opportuno prendere in considerazione la distribuzione di parti degli investimenti in strumenti a reddito fisso (come titoli di stato e obbligazioni), oro (storicamente un investimento rifugio durante le recessioni e una delle migliori coperture contro l’inflazione) e titoli altamente liquidi e di alta qualità.
  • Rivedere e ribilanciare il portafoglio man mano che il mercato cambia. In contesti di mercato stressanti e volatili, è consigliabile essere investitori attivi. Ciò significa essere costantemente informati sull’andamento dei diversi strumenti di mercato e riequilibrare il proprio portafoglio come e quando richiesto.

Gli investimenti tematici

Si pone infine particolare attenzione al tema degli investimenti tematici, una tendenza innovativa e in forte crescita, che ha un vento strutturale favorevole con il potenziale di generare rendimenti superiori alla media, cavalcando i trend che si imporranno in futuro. Sebbene l’investimento tematico possa essere applicato a diverse asset class, si tratta spesso di titoli azionari. Esempi in tal senso includono il settore fintech, l’efficienza energetica e l’automazione.

Pubblicità

Pubblicità

Per riassumere, gli investitori devono rimanere pazienti e avere una visione a lungo termine dei loro investimenti. Inoltre, è importante fare attenzione al mutevole scenario di mercato, essere disposti a riequilibrare il proprio portafoglio quando necessario e a diversificare per ottenere il massimo rendimento degli investimenti.

Pubblicità

Pubblicità