Condividi queste informazioni su:


Esenti dall’obbligo fiscale nel 2024? ecco quali contribuenti possono evitare la dichiarazione dei redditi.

Nel complicato panorama delle tasse, c’è un piccolo numero di fortunati contribuenti che possono respirare più liberamente: quelli che possono evitare di presentare la dichiarazione dei redditi. Infatti, in alcuni casi ben specifici è possibile evitare questa incombenza fiscale.

L’esenzione non è automatica e non tutti possono goderne. È necessario valutare attentamente la propria situazione, perché un errore potrebbe costare caro in termini di sanzioni fiscali.

I contribuenti che possono evitare la presentazione della dichiarazione dei redditi

In primo luogo, è bene capire chi, invece è obbligato a presentarla. Secondo quanto stabilito dall’articolo 3 del TUIR, sono tenuti a farlo i residenti fiscali in Italia per i redditi percepiti ovunque e i residenti all’estero per i redditi percepiti in Italia.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui è possibile essere esentati da questo onere. Ad esempio, i redditi da lavoro dipendente o pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato a effettuare le ritenute di acconto, o i redditi soggetti a imposta sostitutiva o a ritenuta alla fonte possono esentare dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Pubblicità

Pubblicità

I limiti di reddito

Non solo ma, esistono sono limiti di reddito che, se rispettati, permettono di evitare la dichiarazione dei redditi. Ad esempio, per il reddito da lavoro dipendente inferiore a 8.176,00 euro, o per la pensione e altre tipologie di reddito inferiore a 8.500,00 euro.

Per i lavoratori dipendenti, ci sono anche delle situazioni particolari che possono comportare l’esonero dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Ad esempio, i dipendenti che hanno cambiato datore di lavoro nel corso dell’anno e sono in possesso di più certificazioni uniche possono essere obbligati solo se l’imposta corrispondente al reddito complessivo supera una certa soglia.

Questo significa che mentre per molti la dichiarazione dei redditi è un appuntamento fiscale inevitabile, per alcuni fortunati contribuenti esistono delle vie d’uscita. E’ sempre bene portare attenzione e soprattutto consigliabile consultare un professionista per valutare la propria situazione specifica, in modo da evitare spiacevoli sorprese dall’Agenzia delle Entrate.

Pubblicità

Pubblicità