Condividi queste informazioni su:

Apre lo sportello Semiconduttori: gli incentivi saranno fruibili a partire al 30 aprile 2024. Ecco tutte le novità.

Semiconduttori, contratti di sviluppo: al via le domande

Per tutto quello che riguarda i contratti di sviluppo, aprirà il sportello nuovo Semiconduttori. Saranno finanziati i progetti per una filiera italiana o europea dei microchip. Lo ha annunciato di recente il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso un nuovo comunicato sul sito.

Le imprese di qualsiasi dimensione che presentino programmi industriali che fanno riferimento a progetti di investimento produttivo, o per la tutela ambientale, progetti di ricerca e sviluppo potranno beneficiare delle agevolazione. Queste saranno fruibili sotto forma di contributo in conto impianti, contributo in conto interessi, finanziamenti agevolati e contributi diretti alla spesa. In questo ultimo caso, i progetti di ricerca e sviluppo.

Non solo, i progetti che sono volti a rinforzare la capacità di fabbricazione di semiconduttori che siano in linea con le previsioni del Chips Act saranno finanziati. Le domande, inoltre, potranno essere presentate a partire alle ore 12:00 del 30 aprile del 2024. La compilazione e la documentazione sarà disponibile su sito di Invitalia. Sarà possibile presentare le domande solo ed esclusivamente attraverso il sito online, seguendo le indicazioni che si trovano proprio presso il sito web.

Cosa verrà finanziato nel dettaglio

Per poter aderire alla misura, gli obiettivi dovranno essere uno dei seguenti, oppure entrambi. Come prima cosa, lo sviluppo dell’industria nazionale dei semiconduttori, nelle fasi differenti che riguardano il processo di produzione. Oppure, la crescita e lo sviluppo tecnologico delle imprese che siano appartenenti alla catena di approvvigionamento dei semiconduttori. Le domande potranno essere valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.

Pubblicità

Pubblicità

Le risorse, invece, ammontano a 3.292.000.000,00 euro per il periodo 2022-2030 e fanno riferimento al Fondo Nazionale per lo sviluppo del settore dei microprocessori.

Pubblicità

Pubblicità