Condividi queste informazioni su:

fondi del PNRR rappresentano un’enorme opportunità per le PMI. Si tratta di una iniezione di liquidità importante il cui effetto potrebbe essere quello di sostenere la ripresa dell’ecosistema imprenditoriale con impatti positivi a lungo periodo in termini di crescita e competitività. I temi principali su cui le PMI potranno investire sono la Digital Transformation, ovvero il processo di digitalizzazione, e la sostenibilità, intesa sempre più in ottica ESG.

Come accedere ai fondi del PNRR

L’accesso ai fondi PNRR avviene fondamentalmente attraverso due modalità:

  • partecipazione a bandi e concorsi pubblici o a procedure di assegnazione diretta;
  • concessioni e incentivi diretti tramite la presentazione di singole istanze o progetti in risposta a bandi pubblici.

Per poter beneficiare dei fondi del PNRR, è essenziale seguire le procedure con molto attenzione e sottoporre proposte ben focalizzate, inserite nell’ambito d’azione delle varie missioni.

Il primo passo da compiere è l’analisi degli investimenti in termini di applicabilità. Si tratta di uno step fondamentale in quanto un’analisi preliminare approfondita di questo tipo, consente di trovare la giusta connessione tra l’articolazione del proprio piano d’investimento e le opportunità delle missioni del PNRR.

Pubblicità

Pubblicità

Questo primo check potrebbe rivelarsi piuttosto difficile in quanto richiede la messa a punto di un piano che sia strutturato e immediatamente operativo e che, muovendo da una visione programmatica di medio-lungo termine, possa concretamente apportare benefici all’azienda. Individuare in modo puntuale e sistematico gli strumenti manageriali, le modalità operative e gli interventi necessari per sostenere gli investimenti più idonei a supportare la propria strategia, rendendoli quindi finanziabili da banche ed enti pubblici, consentirà di usufruire in modo ottimale delle risorse del PNRR.

Dopo aver mappato le proposte di dettaglio, sarà necessario passare alla definizione dei progetti selezionati e allo studio di conformità secondo le regole per l’accesso alle risorse stabilite dall’Unione Europea. Solo dopo questi step, sarà possibile procedere con l’attuazione vera e propria dei progetti.

Una preziosa occasione da non sprecare

Ugualmente importante sarà l’aspetto della comunicazione tra settore pubblico e privato. Una collaborazione efficiente tra enti e aziende, si tradurrà in un efficace impiego delle risorse e, in ultima analisi, in risultati concreti a beneficio dell’intero Sistema Economico del Paese.

Avvalersi della consulenza di professionisti può essere utile per riuscire a destreggiarsi fra i tanti bandi d’interesse ricevendo un supporto nello studio di fattibilità e nell’attuazione dei progetti, nell’analisi delle condizioni di accesso ai finanziamenti, nell’implementazione delle strategie e nella realizzazione del progetto.

E’ possibile effettuare più iscrizioni per ciascuna missione prevista dal PNRR, purché si rispettino le tempistiche, spesso molto ristrette. Investire al meglio le proprie energie nella direzione di obiettivi coerenti con la propria attività, consentirà di accedere ai bandi PNRR prima della scadenza e non rischiare di sprecare una preziosa occasione.

Pubblicità

Pubblicità