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Il cassetto digitale dell’imprenditore è la nuova interfaccia tra il mondo imprenditoriale e l’amministrazione pubblica. Si tratta si uno strumento innovativo che può essere utilizzato dagli imprenditori e attraverso il quale è possibile accedere gratuitamente alle informazioni ed ai documenti ufficiali della propria impresa. Il portale costituisce un punto di riferimento per l’imprenditore, il quale può, in qualsiasi momento, esaminare o scaricare pratiche e atti della propria impresa o società.

Tutta la documentazione può inoltre essere condivisa in tempo reale con clienti, fornitori, partner, banche, professionisti, Pubblica Amministrazione, in autonomia e senza alcun costo. Il cassetto digitale dell’imprenditore è uno strumento che permette di traghettare il sistema economico italiano nella direzione della transizione digitale. La facilità di ottenere anche in mobilità, da smartphone e tablet, i documenti ufficiali della propria impresa, è senza dubbio una notevole agevolazione e un risparmio in termini di tempo.

Cosa contiene il cassetto digitale dell’imprenditore

Nel cassetto digitale sono contenute tutte le informazioni, gli atti e i documenti dell’impresa come: visure, bilanci, fascicolo d’impresa, lo stato delle pratiche del Registro Imprese e delle pratiche SUAP. Tali documenti sono sempre a disposizione ed hanno valore legale a tutti li effetti. Non è dunque necessario recarsi ad uno sportello camerale per visionare un pratica o avere la copia di un documento ufficiale, in quanto attraverso questa piattaforma è possibile estrarre in modo totalmente gratuito, in qualsiasi momento, e in maniera illimitata, tutta la documentazione. L’imprenditore può consultare un documento, trasmetterlo alla Pubblica amministrazione per adempimenti o per partecipare a gare o bandi, stamparlo e archiviarlo, grazie ad un’interfaccia semplice, e alle molte funzionalità del portale.

Come si accede al portale?

L’accesso alla piattaforma online avviene dal portale impresa.italia.it. Tutti i titolari di impresa o i legali rappresentanti possono autenticarsi mediante SPID o CNS e navigare da subito nel proprio fascicolo. Nel cassetto digitale sono già raccolte le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa. Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche, ricevute di protocollo e molte altro, tutto è a portata di touch.

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ll cassetto è direttamente accessibile anche da ID Token Digital Dna, la soluzione delle Camere di Commercio per l’identità e la Firma digitale che consente di autenticarsi online nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, grazie al Certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) integrato nel Token. Questo dispositivo può essere richiesto sia alla propria Camera di Commercio presentandosi di persona allo sportello dedicato, sia online dal sito di ID InfoCamere. Da qui, basterà selezionare la Camera di Commercio di competenza, scegliere il metodo di riconoscimento e ricevere il dispositivo compreso di Certificato di autenticazione e di firma associati alla propria identità. Se non si è in possesso dello Spid, è possibile farne richiesta tramite la propria Camera di Commercio o uno degli Identity Provider accreditati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il cassetto digitale dell’imprenditore è uno strumento che, oltre a ridurre notevolmente la necessità di recarsi fisicamente presso la Camera di Commercio, eleva la qualità del servizio ed offre una spinta al processo di trasformazione digitale. Dalle visure allo statuto, fino alle procure e ai bilanci, le informazioni dematerializzate possono essere scaricate gratuitamente anche in modalità mobile, e condivise in modo facile, sicuro e veloce via email o mediante sistemi di messaggistica. Sul portale impresa.italia.it, sono contenute tutte le indicazioni utili ed è inoltre possibile scoprire come usare e cosa contiene il cassetto digitale, attraverso una Demo dimostrativa.

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