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I criteri ESG stanno acquisendo sempre più importanza per le aziende e gli investitori e sempre più frequentemente vengono integrati nei processi decisionali. Quando si parla di sostenibilità è ormai impossibile prescindere dai fattori ESG (Environmental, Social and Governance), divenuti centrali per misurare la performance di un’azienda. L’impatto dei fattori ESG sul valore e sulla redditività delle imprese è argomento di discussione, in linea con il crescente interesse per i cambiamenti climatici, l’economia circolare e le questioni relative alla biodiversità.

I fattori ESG, che abbracciano un’ampia gamma di tematiche ambientali, sociali e di governance, sono utilizzati per rappresentare la performance finanziaria, la reputazione e il profilo di rischio di un’azienda. Oggi più che mai, il contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile è una delle principali preoccupazioni di mercati e investitori, ed uno dei temi cui anche l’Unione Europea sta lavorando, con l’obiettivo di promuovere e regolamentare una “finanza sostenibile”.

Impatto dei criteri ESG sulla performance finanziaria

Lo scopo fondamentale di un’azienda è massimizzare il valore. Con le crescenti aspettative per le pratiche di responsabilità sociale, la gestione della sostenibilità è diventata un must per molte aziende in un contesto economico altamente competitivo. Fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sono indicatori ampiamente utilizzati per valutare le prestazioni di responsabilità sociale delle imprese.

La performance ESG negli ultimi anni ha ricevuto attenzione da parte di investitori, manager aziendali e altri stakeholder in quanto è un modo ben noto e sempre più importante per aumentare il valore di un’azienda. In breve, il valore dell’impresa può essere creato quando la performance ESG è incorporata nelle strategie manageriali.

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La maggior parte degli investitori acquista azioni proprio in virtù delle informazioni relative ai fattori ESG. Pertanto, le imprese che investono nella sostenibilità e comunicano le loro informazioni non solo agli azionisti, ma anche alle parti interessate, sono più orientate e in grado di attrarre investitori a lungo termine.

Investire nella sostenibilità

Il crescente interesse degli investitori e la consapevolezza globale sui rischi associati in particolare all’ambiente e ad altri fattori non finanziari, come la responsabilità sociale e una corretta governance, esercitano pressioni sulle imprese affinché queste aumentino i loro sforzi e si concentrino sugli aspetti non finanziari del loro lavoro. Investitori, dipendenti, fornitori e clienti si aspettano che l’azienda sia parte attiva su questo fronte, adotti le misure di necessarie e riferisca in modo efficace.

In altre parole, essere socialmente responsabili contribuisce alla crescita del valore aziendale e del business nel lungo periodo. Se la sopravvivenza di un’organizzazione richiede il supporto e l’approvazione di una vasta gamma di parti interessate, le aziende sono oggi chiamate ad adattare le loro strategie e ad investire per raggiungere questo obiettivo. Nessuna azienda può avere successo senza raggiungere gli obiettivi di responsabilità sociale e costruire partnership con gli stakeholder.

I principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (PRI)

I Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (PRI) costituiscono un’organizzazione internazionale che lavora per promuovere l’integrazione di fattori ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) nel processo decisionale di investimento. Lanciato nell’aprile 2006 con il sostegno delle Nazioni Unite (ONU), il PRI conta oltre 4.900 istituzioni finanziarie partecipanti, firmatarie dei sei principi chiave del PRI.

Muovendo dalla consapevolezza che un sistema finanziario globale economicamente efficiente e sostenibile rappresenti una necessità per la creazione di valore a lungo termine, il PRI lavora per raggiungere tale obiettivo incoraggiando l’adozione dei Principi e la collaborazione sulla loro attuazione, promuovendo l’integrità e la responsabilità e affrontando gli ostacoli che si trovano nelle pratiche, nelle strutture e nella regolamentazione del mercato.

Dal momento che le questioni ambientali e sociali costituiscono fattori rilevanti nel processo decisionale di investimento, per i sostenitori e sottoscrittori del PRI, non considerare l’impatto dei criteri ESG quando si valutano i meriti e la reputazione di un’azienda, è sia finanziariamente che eticamente irresponsabile.

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