Condividi queste informazioni su:

A partire dal 3 aprile 2024 via libera al Bonus Lettura e Biblioteche: pubblicato di recente l’avviso online del Ministero della Cultura.

Bonus Lettura e Biblioteche 2024: come funzionerà nel dettaglio?

Il Bonus Lettura e Biblioteche 2024 prevede la possibilità di accedere alle risorse del Fondo Lettura a favore delle biblioteche scolastiche e sistemi bibliotecari. Di recente, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato del Ministero della Cultura. Esso disciplina l’assegnazione di risorse che sono relative al succitato Fondo per la promozione della lettura, nonché della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, per ciò che concerne l’annata 2024.

Chi è che potrà accedere al fondo? Potranno presentare la domanda di accesso i sistemi bibliotecari, così come le biblioteche scolastiche. Ciò permette di ottenere un finanziamento che può essere variabile. Può, infatti, andare da un minimo di 2.000 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 5.000 euro.

Cose c’è da sapere sul Bonus

Adesso che abbiamo descritto cos’è il Bonus Lettura e Biblioteche, vediamo cosa va a coprire nel dettaglio. Il piano di spesa dovrà essere finalizzato a coprire alcuni servizi tecnologici, come ad esempio il noleggio o l’acquisto di supporti informatici, software e hardware, oppure l’allestimento e servizi vari, come l’acquisto di materiale librario o noleggio/acquisto di vari arredi o attrezzature.

Ancora, vi rientrano le spese per il personale esterno, ospiti e relatori: possono rientrarvi logistica, spese di viaggio e di soggiorno, purché non vi sia un importo superiore al 20% del finanziamento ottenuto. Se si tratta di istituti scolastici, le spese possono riguardare il personale interno o esterno, con specifiche competenze professionali utili al concreto svolgimento dei progetti. Infine, l’attività di tutela, come ad esempio la manutenzione anche affidata a terzi o la catalogazione.

Pubblicità

Pubblicità

Tra le spese finanziabili, invece, non vi potranno rientrare i costi che fanno riferimento alla formazione dei dipendenti. Le domande potranno essere presentate solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma telematica. Si potranno presentare dal 3 aprile 2024 al 3 maggio 2024. Le istanze di accesso al Fondo saranno accettate previa analisi da parte di una specifica Commissione valutatrice.

Pubblicità

Pubblicità