Condividi queste informazioni su:

Per gli autotrasportatori un contributo fino a 24 mila euro per l’acquisto di mezzi pensanti più ecologici.

È stato dato il via al bonus autotrasportatori che permette di avere un contributo fino a 24 mila euro per l’acquisto di mezzi pesanti più green.

Bonus acquisto camion, i beneficiari

Il decreto che dà il via a questa agevolazione risale all’aprile del 2023 quando il ministro dei trasporti Salvini ha messo sul piatto ben 25 milioni di euro per l’acquisto di mezzi pesanti a metano, ibridi, elettrici e Gnl.

Hanno quindi diritto al bonus camion ecologici le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, purché iscritte,  all’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e al Ren (Registro elettronico nazionale).

Possono accedere anche le società nate dall’aggregazione delle imprese di trasporto, iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal regolamento CE.

Pubblicità

Pubblicità

Nel caso in cui si tratti di un attività ibrida, è consigliabile precisare che il bonus è destinato alle sole imprese che la cui attività prevalente sia relativa all’autotrasporto.

In caso di rottamazione del vecchio mezzo

Oltre al contributo base, la misura offre un bonus di 1.000 euro per chi decide di rottamare un vecchio camion.

Chiaramente per evitare i furbetti che acquistano rottami a poco prezzo per ottenere il contributo, è stata inserita una regola ad hoc.

Infatti, per avere il bonus da 1.000 euro occorre aver posseduto il veicolo da rottamare per almeno un anno prima del 22 gennaio 2022.

L’agevolazione non vale solo per i camion, ma anche per rimorchi e semirimorchi purché nuovi e rispondenti a determinate caratteristiche.

Gli importi

Il bonus camion 2023 prevede contributi proporzionali alla capienza del veicolo acquistato:

  • 2.000 euro per l’acquisto di dispositivi finalizzati alla riconversione di autoveicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate per il trasporto merci. Il contributo copre al massimo il 40% dei costi;
  • 4.000 euro per ogni veicolo CNG e a motorizzazione ibrida;
  • 3.000 euro per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri euro 6 E ed euro VI step E;
  • 9.000 euro per ogni veicolo ibrido (diesel/elettrico) o a metano fino a 16 tonnellate;
  • 24.000 euro per ogni veicolo elettrico superiore alle 7 tonnellate.
  • 14.000 euro per ogni veicolo elettrico fra le 3,5 e le 7 tonnellate;

Non solo, ma è prevista una maggiorazione del 10% fino al tetto di 5.000 euro, dedicato alle piccole imprese o per le reti di piccole imprese.

Come e quando fare domanda per il bonus autotrasportatori

Il bonus camion ecologici può essere richiesto solo in determinati periodi. Se l’ultima possibilità si è chiusa il 28 aprile,  la prossima sarà il  1 dicembre 2023. Si procederà così fino alla scadenza della misura il 20 febbraio 2026.

Si ricorda che i contributi non sono cumulabili con altri bonus per veicoli. Le domande vanno inviate attraverso Pec secondo le modalità indicate dalla normativa del Decreto Ministeriale n. 97 del 12 aprile 2023.

Pubblicità

Pubblicità