Condividi queste informazioni su:

Se viviamo in un periodo in cui il tasso di disoccupazione nazionale raggiunge livelli tra i più alti, ci sono piattaforme come LinkedIn che svelano i più ricercati.

Nonostante la platea degli italiani in cerca di lavoro sia molto ampia, molte imprese fanno ancora fatica candidati adatti o con la preparazione adeguata.

I settori con carenza di lavoratori

La pandemia da Covid – 19 ha svelato la forte carenza di figure professionali nell’ambito sanitario. In molti parlano di un’emorragia di 45.000 medici in 5 anni.  Questo, infatti, sarà quello che potrebbe succedere in Italia per effetto dei pensionamenti e che toccherà sia i medici di famiglia sia i medici del Servizio sanitario nazionale.

Non è però solo il settore medico a soffrire della mancanza di manodopera. Recentemente Confindustria avrebbe dimostrato che all’impresa manifatturiera italiana, nei prossimi 5 anni mancherebbero ben 280 mila tecnici altamente specializzati nel settore gestionale, dell’ingegneria, meccanica,   gestionale a quella dell’informazione. I settori che più hanno bisogno sono quello della meccanica, al chimica, l’agroalimentare, la moda, la chimica, e l’ICT.

Il fabbisogno lavorativo e i giovani: cosa manca

La condizione lavorativa giovanile si racconta con complesse dinamiche di transizione tra i vari mercati di lavoro.

Pubblicità

Pubblicità

Negli ultimi anni si è assistito alla crescita e l’affermazione del fenomeno dei lavori senza mercato e spesso senza contratto. Questo parte dalla formazione che molto spesso, forse troppo spesso non viene orientata nel modo adeguato. È mancato fino ad oggi uno studio a lungo termine sulle figure mancanti nei vari settori lavorativi. Questa lacuna ha di fatto portato alla grave situazione lavorativa del 2023.

I 25 lavori più cercati secondo LinkedIn

Una delle maggiori piattaforme per la ricerca di lavoro e pubblicazione di annunci lavorativi, ha pubblicato la classifica delle figure professionali più ricercate.

La top ten apre con i responsabili dello sviluppo aziendale: figure importanti che si occupano di trovare nuove opportunità di carriera in un’azienda e formare nuove partnership.

E poi, solutions eingeneer, programmatore PLC, responsabili ufficio acquisti e gli sviluppatori back -end.

 Seguono poi: learning and development specialist, consulenti M&A, DevOps engineer, ingegneri robotici, , product owner consulenti legali, brand specialist, responsabili delle strategie e specialisti amministrativi delle risorse umane.

Questi i lavori più cercati, secondo gli annunci pubblicati sul portale, impiegato soprattutto nello sviluppo di contatti professionali e nella distribuzione di contenuti specifici.

Pubblicità

Pubblicità