Condividi queste informazioni su:

Il Bonus Condizionatori potrà essere disponibile anche per le Partite Iva. Ecco tutte le novità su come funziona e come fare domanda.

Bonus Condizionatori: come funziona per Partita Iva

Anche le Partite Iva potranno godere del Bonus Condizionatori. Questo bonus permette di godere di un credito d’imposta per tutti coloro che decidono di sostituire un vecchio condizionatore con uno nuovo, oppure acquistarne uno. Ad oggi è possibile, quindi, godere di questo bonus sia da parte di privati sia di coloro che sono in possesso di Partita Iva. Tale sostegno è stato, infatti, prorogato fino al 31 dicembre 2024.

I soggetti che potranno avere accesso al bonus sono le persone fisiche, i condomini, le partite iva, IACP, soggetti proprietari di immobili, locatori di contratti di affitto, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, usufruttuari, familiari conviventi del proprietario dell’immobile. Per poter avere accesso al bonus è necessario dimostrare l’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto del nuovo condizionatore o della sostituzione del vecchio apparecchio con un uovo modello.

Come accedere al bonus

Per accedere al bonus è necessario dimostrare, come dicevamo precedentemente, l’acquisto del bene attraverso modalità tracciabili. Per avere accesso all’agevolazione è necessario presentare la dichiarazione dei redditi, tramite Modello 730 oppure il Modello Redditi PF, a seconda del tipo di soggetto che sta richiedendo l’accesso al bonus e ai redditi da dichiarare. Sarà, inoltre, necessario inviare una comunicazione all’ENEA, se l’installazione dovesse rientrare tra gli obiettivi di efficientamento energetico.

Ricordiamo, inoltre, che un ulteriore bonus per ciò che concerne i condizionatori riguarda l’IVA al 10%. Questa misura tratta un particolare sconto sull’IVA, che viene effettuato sugli impianti di condizionamento, poiché considerati come beni significativi. Vale a dire che la percentuale calcolata non sarà più del 22%, bensì del 10%, applicata solamente sulla differenza tra il valore totale del servizio di installazione ed il costo stesso del condizionatore.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità