Condividi queste informazioni su:

In arrivo gli aiuti PAC in agricoltura: le domande potranno essere presentate in maniera unificata. Le novità

Aiuti PAC in agricoltura: cosa sono e come funzionano

Il 2024 modifica la procedura di aiuti PAC in agricoltura. Gli imprenditori agricoli, infatti, avranno la possibilità di richiedere gli aiuti attraverso un’unica domanda. Essa sarà valida, infatti, sia per ciò che riguarda gli interventi sui pagamenti diretti, sia per gli interventi SIGC e nell’ambito dello sviluppo rurale. ( Ne avevamo già parlato in questo articolo)

Ricordiamo che lo scorso 14 marzo, attraverso una apposita circolare, l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) aveva esplicato come presentare domanda unificata per l’accesso agli aiuti PAC. Non solo, attraverso la circolare si illustravano novità riguardante il fascicolo aziendale ed il nuovo SIPA. Si tratta, in sostanza, di un’unica domanda per ottenere i finanziamento europei a favore dell’agricoltura, chiamati anche con il nome di Interventi SIGC. La domanda potrà essere presentata per il Primo e Secondo Pilastro della PAC.

Parcelle di riferimento: come funzioneranno

Per ciò che concerne le parcelle di riferimento, esse si considerano come una porzione continua di terreno, che sia caratterizzata da una occupazione omogenea, nonché delimitata da elementi fisici e da usi differenti del terreno a scopo agricolo. Gli elementi fisici succitati possono essere strade, corsi d’acqua e via dicendo. Esse sono identificate geograficamente attraverso delle foto aree o spaziali. Sono, inoltre, soggette ad essere aggiornate se vi sono modifiche e colture nuove o differenti.

La domanda unica può applicarsi anche alle misure che si riferiscono alla sviluppo rurale della vecchia programmazione 2014-2022 ed agli interventi che riguardano le superfici nel settore vitivinicolo. Esiste, inoltre, una novità a partire dal 2024: gli Organismi pagatori potranno introdurre il sistema di domanda automatica per gli interventi basati sulla superficie. In sostanza, possiamo vedere come l’iter di procedura sia stato molto semplificato a carico degli agricoltori.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità