Condividi queste informazioni su:

Il Bonus pubblicità 2024 entra nel vivo a partire dal 9 gennaio 2024. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Bonus pubblicità 2024: come funzionerà

Dal 9 gennaio 2024 al 9 febbraio 2024 sarà possibile inviare la dichiarazione sostitutiva da parte delle aziende che vogliono accedere al Bonus pubblicità. Riguarda un incentivo per gli investimenti sulla stampa quotidiana e/o periodica, anche online, nonché sulle emittenti radiofoniche e televisive locali e non.

Ciò sarà possibile attraverso il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, cliccando sulla sezione “Servizi per”, alla voce “Comunicare”. Nell’area riservata, sarà necessario identificarsi attraverso le proprie credenziali. Esso tratta un credito di imposta per gli investimenti che sono stati effettuati nel 2023 e si può sbloccare soltanto tramite questa dichiarazione sulla spesa effettiva sostenuta.

Introdotto nell’anno 2018, attualmente è tornato in vigore con le regole originarie, dopo le necessarie modifiche che sono state effettuate negli anni della pandemia. Attualmente, infatti, la spesa incrementale riguarda l’1%, mentre il credito di imposta è al 75%. Negli anni 2021 e 2022, invece, il credito era stato concesso nella misura del 50%.

Come fare domanda per partecipare

Adesso che abbiamo descritto cos’è il bonus pubblicità e a quanto può ammontare, vediamo nel dettaglio come fare per fare la domanda. E’ necessario, come anticipavamo precedentemente, presentare una dichiarazione sostitutiva riguardante gli investimenti che sono stati effettuati, per confermare così quanto comunicato nella prima fase della procedura di prenotazione.

Pubblicità

Pubblicità

Il tax credit da richiedere è quello che è stato presentato lo scorso marzo. Per poter inoltrare la comunicazione, al fine di ottenere il bonus, esistono tutte le istruzioni disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nonché del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Qui è possibile scaricare anche l’apposito modulo. La dichiarazione andrà presentata al Dipartimento, proprio attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Ricordiamo, inoltre, che il bonus pubblicità 2024 sarà utilizzabile in compensazione mediante il modello F24.

Pubblicità

Pubblicità